Tappeti Florian Pucher: paesaggi visti dall’alto Land Carpet

Il designer austriaco Florian Pucher ha dato forma a delle immagini che affascinano molti di noi, ovvero i paesaggi visti dall’alto, che solo i viaggi in aereo possono offrire

[galleria id=”3035″]Il designer austriaco Florian Pucher ha dato forma ai Land carpet, tappeti ricavati delle immagini che affascinano molti di noi, ovvero i paesaggi visti dall’alto, che solo i viaggi in aereo possono offrire. L’idea è quella di sfruttare una visuale fantastica e mozzafiato che solo dall’altezza delle nuvole è apprezzabile e poi portarla ai nostri piedi per costruire tessuti multicolore. Praticamente dei pattern ispirati, per forme e colori all’ambiente naturale antropizzato.

Florian Pucher riproduce nel quotidiano la suggestione del volo con tappeti realizzati in Cina con lana proveniente dalla Nuova Zelanda, dove il designer ha da tempo spostato il suo studio e la sua produzione. Intrecciati a mano, i pezzi di tessuto variano in altezza per dare profondità e realismo al paesaggio rappresentato. Alla fine dello scorso anno, i Land Carpet hanno vinto il premio Elle Decoration International Design Award (la giuria è composta dalle 24 redazioni internazionali del network) nella categoria Best Floor Covering nel 2009.

Un alternarsi di forme e colori che sicuramente hanno stuzzicato la fantasia di questo young designer austriaco di fama mondiale, che ha pensato bene di immortalare proprio quei panorami in tappeti davvero unici.

I Land Carpet sono stati declinati in quattro modelli ispirandosi al paesaggio europeo, a quello africano, quello statunitense e quello olandese e realizzati in una quantità limitata di 80 esemplari per ognuno.

Florian Pucher è nato a Vienna nel 1977, un young designer graduato con un master sotto Zaha Hadid, con una ricca gavetta a Parigi, in olanda con lo studio OMA di Rem Koohlhaas e poi a Pechino

Gestione cookie