I tappeti sono complementi d’arredo molto apprezzati, ma pulirli senza rovinarli non è semplice. Ecco l’ingrediente magico per riuscirci.
Il Web e le riviste di design sono piene di immagini che ritraggono case non solo meravigliose, ma anche perfettamente pulite, ordinate e curate nei minimi dettagli. Sappiamo tutti, però, che la realtà è ben diversa. Tutti gli impegni che si hanno da portare a termine durante il giorno, infatti, la maggior parte delle volte ci impediscono di occuparci della nostra dimora nella maniera in cui vorremmo.
Quando si parla di pulizia della casa, inoltre, non tutte le attività a essa inerenti richiedono gli stessi tempi. E alcune mansioni, rispetto ad altre, sono molto più difficili da portare a termine. Prendiamo in esame, ad esempio, che cosa comporta la decisione di posizionare qua e là dei tappeti decorativi. Questi ultimi di certo sono molto belli, e hanno la straordinaria capacità di dare un tocco di personalità in più agli ambienti nei quali vengono disposti. Tuttavia, malgrado il loro grande potenziale, la manutenzione di questi meravigliosi oggetti di design richiede molta più cura e attenzione di quanto si possa immaginare.
La grande difficoltà dell’avere dei tappeti in casa, infatti, sta proprio nel processo di pulizia in quanto, a seconda della stanza in cui si trovano e delle abitudini di vita quotidiana, non è raro scorgere su di essi sporco e macchie. In questi casi, per farli tornare al loro antico splendore senza rovinarli, il primo pensiero è quello di recarsi alla propria lavanderia di fiducia. Tale scelta garantisce una buona riuscita del lavaggio, certo, ma non è di certo la più economica. Non tutti sanno, a tal proposito, che esiste un rimedio molto meno dispendioso per smacchiare i tappeti. Tutto ciò che ci serve è un ingrediente insospettabile che conserviamo in cucina.
Ammettiamolo: pulire i tappeti è un vero e proprio incubo, specie perché non si è mai certi sui prodotti da utilizzare affinché non si rovinino. Per evitare di fare danni, dunque, sono molte le persone che decidono di rivolgersi a una lavanderia. E se, invece, venissimo a sapere che esiste un metodo molto meno dispendioso per provvedere alla pulizia dei tappeti?
Tra le macchie più temute vi sono sicuramente quelle d’olio, perché molto difficili da rimuovere senza lasciare l’alone. In questi casi, non dobbiamo fare altro che versare dell’amido di mais sulla macchia in questione, e lasciare agire per circa una ventina di minuti affinché le proprietà smacchianti e assorbenti di tale ingrediente possano fare effetto. Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo i residui con l’aspirapolvere, e il gioco è fatto.