Tappeti come elementi di arredo: quali scegliere e come posizionarli per rendere gli ambienti armoniosi

Durante la stagione fredda, ma non solo, i tappeti fanno la loro figura se ben posizionati e integrati nell’arredamento.

Sebbene si dedichi molto tempo alla scelta della tonalità o del materiale perfetto per i pavimenti non si può negare che i tappeti abbiano la loro eleganza. Possono aiutare a dare un tocco di colore nelle stanze e in inverno aiutano a creare un’atmosfera più calda e accogliente. I modelli disponibili per fortuna sono tantissimi, in modo da venire incontro a ogni esigenza.

Al di là del gusto personale però come ogni elemento di arredo il tappeto non può essere scelto a caso. Il suo colore non può creare troppo contrasto con  le tinte della stanza in cui lo si va a inserire, così come non si può improvvisare la sua posizione. A seconda di dove andrà inserito infatti l’atmosfera dell’ambiente potrebbe cambiare in modo radicale.

C’è poi chi ama l’idea di mettere uno o più tappeti in salotto e chi invece li preferisce all’interno della camera da letto o addirittura del bagno. La scelta del modello si adegua all’utilizzo che si fa della stanza dove si posiziona, almeno per quanto riguarda il materiale. In bagno serve una base antiscivolo, nelle altre stanze invece si è più liberi da questo punto di vista.

Come inserire dei tappeti nell’arredamento

Partiamo dalla scelta del colore, che poi è anche l’aspetto più difficile. Per non sbagliare il primo passo è determinare se nella stanza dove andrà sistemato il tappeto dominino i colori caldi, freddi o neutri. A questo punto si sarà già ristretta la gamma di colori, ma volendo usare un po’ di più si può optare per una sfumatura complementare, ad esempio il verde con i toni del rosso.

salotto con tappeto abbinato
I colori del tappeto devono rispettare quelli della stanza. – foto pexels.com – (designmag.it)

Se la stanza appare già ricca di decorazioni elaborate, magari sulle pareti, la cosa migliore è un modello in tinta unita. Un salotto o una camera spogli e un po’ anonimi invece possono accogliere senza problemi anche un tappeto con una fantasia colorata. Il pattern deve essere in linea con lo stile dell’arredamento per dare un effetto d’armonia e continuità.

Quanto alla posizione, la scelta ottimale varia in base all’ambiente. In camera da letto di solito il tappeto si posiziona sotto il letto per poter appoggiare i piedi sul morbido quando si scende al mattino. Per quanto riguarda invece il salotto invece lo si mette in modo che si trovi vicino a tutti mobili principali, ossia il divano, il tavolino e le poltrone.

Gestione cookie