Non riesci a tenere i tappeti a pelo lungo puliti e senza polvere? Con questo sistema i tuoi tappeti saranno sempre come nuovi!
I tappeti sono degli accessori che impreziosiscono le case, danno un tocco in più all’arredamento che abbiamo scelto, personalizzano l’ambiente. Possiamo metterli in tanti luoghi della casa ma solitamente stanno molto bene in soggiorno o in salotto e nelle camere da letto. Ce ne sono di moltissimi tipi che possono adeguarsi all’arredamento dell’abitazione ed al nostro gusto personale. A pelo lungo o a pelo corto, il tappeto sarà il tratto distintivo della camera in cui lo posizioniamo.
Come dicevamo le tipologie di tappeti sono tante bisogna scegliere accuratamente, sicuramente uno dei problemi che ci poniamo al momento dell’acquisto è come tenerlo pulito. Specialmente se il tappeto è a pelo lungo e magari abbiamo un amico a quattro zampe in casa, saremo molto combattuti. Certo il tappeto a pelo lungo richiede una certa manutenzione affinché rimanga sempre come nuovo, ma in realtà non è così difficile come può sembrare.
La pulizia dei tappeti che abbiamo in casa, è sicuramente importante per mantenerli sempre come nuovi ma è essenziale se in famiglia sono presenti soggetti allergici: purtroppo la polvere porta la formazione di acari e chi soffre di allergie sa quanto si possa stare male in questi casi! La prima cosa da fare è quindi passarvi l’aspirapolvere tutti i giorni; sostituiamo la spazzola con una bocchetta per non strappare o danneggiare i fili che lo compongono. Oltre alla pulizia quotidiana bisogna poi, periodicamente, fare un trattamento particolare con il bicarbonato di sodio. Prodotto economico che sicuramente abbiamo in casa e che serve a togliere gli odori e ad igienizzare.
Spargiamo il bicarbonato su tutta la superficie del tappeto, lasciamolo agire almeno due ore, quindi aspiriamo la polvere; il tappeto sembrerà come nuovo! Se cade qualcosa sul tappeto e si crea una macchia, non c’è bisogno di strapparsi i capelli perché prima interveniamo meglio è! La tempestività renderà la macchia un ricordo; se lo sporco è oleoso mettiamo del borotalco e lasciamolo agire 24 ore poi strofiniamo con una spazzola e aspiriamo con l’aspirapolvere, non vi sarà traccia di alone.
In caso di macchia secca procediamo con dell’aceto e acqua: con una spugna la tamponiamo fino a farla scomparire, se fosse particolarmente ostinata possiamo aggiungere del sapone di Marsiglia. Se poi il tappeto, dopo un po’ di tempo, ci sembra particolarmente ingrigito, possiamo procedere al lavaggio ma ricordiamoci sempre di non farlo a casa ma di portarlo a ditte specializzate per evitare danni.