Tapparella+rotta%3F+Non+serve+chiamare+l%26%238217%3Besperto%3A+segui+questi+passaggi+e+la+ripari+da+solo
designmagit
/articolo/tapparella-rotta-non-serve-chiamare-lesperto-segui-questi-passaggi-e-la-ripari-da-solo/192349/amp/
Fai da te: guide passo passo

Tapparella rotta? Non serve chiamare l’esperto: segui questi passaggi e la ripari da solo

Come comportarsi quando la tapparella della finestra si rompe? Possiamo cavarcela da soli senza chiedere l’intervento di un tecnico: ecco come fare.

Un grande classico in casa è la rottura di una tapparella. È un inconveniente che spesso può capitare. Magari di prima mattina, appena svegli, quando ci accingiamo a tirare su la tapparella della finestra di camera nostra come facciamo tutti i giorni. Stavolta però ci accorgiamo che la cinghia non vuol saperne di scorrere: si è bloccata completamente.

Cosa fare dunque quando si rompe la tapparella di una finestra? Salvo imprevisti davvero insolubili possiamo arrangiarci col fai da te seguendo alcuni passaggi, senza bisogno di richiedere l’intervento (costoso) di un tecnico del pronto intervento. Cerchiamo di capire come si fa a riparare la tapparella bloccata.

Tapparella rotta, come ripararla senza l’intervento del tecnico

Come prima cosa faremo bene a controllare la cinghia. Potremmo trovarci davanti a due ordini di problemi. La cinghia potrebbe essersi sganciata dal rullo principale oppure il cordone potrebbe essersi spezzato. Nel primo caso – sganciamento della cinghia dal rullo – potremo risolvere il problema in maniera piuttosto semplice.

Con un po’ di pazienza potremo risolvere da soli il problema della tapparella bloccata – designmag.it

Per riagganciare la cinghia al rullo non dovremo fare altro che aprire il cassettone e riattaccare la corda rimasta nelle nostre mani nel foro del rullo, facendo attenzione a annodarla in maniera ferma onde evitare altri sganciamenti. Quando invece siamo alle prese con il problema della rottura della cinghia saremo costretti a sostituirla con un’altra

In questo caso dovremo procurarci una cinghia nuova, oltre a forbici e cacciavite. Dovremo prima di tutto smontare il cassetto della tapparella per rimuovere la cinghia ormai usurata. Al suo posto, nello stesso spazio, andremo a inserire la nuova cinghia. Verifichiamone la lunghezza e in caso provvediamo a tagliare la parte in eccesso con le forbici.

Terminata questa operazione potremo rimontare il cassettone e la tapparella funzionerà come in precedenza. Ma il malfunzionamento della tapparella potrebbe essere dovuto anche a un guasto del rullo. Lo spostamento del perno interno del rullo potrebbe aver bloccato la corda. Se ci accorgiamo che il problema è esattamente questo, dovremo ripararlo. 

Apriamo il cassettone usando un cacciavite a stella e sinceriamoci che il perno si trovi al suo posto. Se constatiamo che così non è dovremo riposizionarlo e avvolgere bene la corda intorno al perno. Una volta rimesse le cose a posto richiudiamo tutto con il cacciavite e proviamo nuovamente ad avvolgere la tapparella. Vedremo subito se la riparazione ha avuto successo.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Published by
Emiliano Fumaneri