Si è bloccata la tapparella e ora non sapete proprio come rimediare? Niente paura, c’è un metodo che funziona sempre senza il bisogno di chiamare un tecnico.
Sapere come ricorre ai ripari quando si rompe qualcosa in casa è di sicuro un vantaggio. Infatti questo vi consente di mettere mano direttamente ed evitare di chiamare il tecnico che, si sa, poi va pagato per il suo intervento. Quando la tapparella è bloccata potete fare come vi indichiamo di seguito.
Certo, ci sono diversi motivi per cui la tapparella può arrivare a bloccarsi. Allora andiamo a vedere quali possono essere queste cause e, soprattutto, come fare a risolvere il problema con il fai da te, senza scomodare il tecnico.
Come aggiustare la tapparella bloccata
Se la tapparella resta bloccata possono esserci diverse cause, ma tutte sono risolvibili senza l’intervento di un tecnico specializzato. A patto di sapere dove bisogna mettere le mani. Allora ecco che questa piccola guida può rivelarsi molto utile a voi che vi trovate proprio in questo momento con la tapparella della finestra o del balcone praticamente bloccata a metà.
Le cause, come abbiamo accennato, di un blocco della tapparella, possono essere diverse. Se avete una tapparella elettrica e si è rotto qualcosa nel pulsante, però, è meglio che chiamate un elettricista, se invece il problema è “meccanico” potete intervenire voi.
Facciamo un primo esempio, è possibile che il rullo avvolgibile si blocchi o esca dalla guida provocando un distacco con conseguente tapparella non in linea. Ve ne accorgete perché resta storta a metà. Per risolvere vi basta aprire il cassonetto e rimettere in linea i bastoni dell’avvolgibile in modo che sia parallelo.
Anche se il perno del rullo esce fuori dalla sua sede avrete una tapparella bloccata, in questo caso resta chiusa e non si alza. Rimettete il perno del rullo al suo posto e tutto funzionerà come prima.
Un altro esempio: se la tapparella resta incastrata tutta su è probabile che i perni fine corsa si siano rotti oppure si siano incastrati perché avete tirato troppo la corda. In tal caso basta sostituirli e il problema si risolve facilmente.
Infine è possibile che tra le cause che possono bloccare l’avvolgibile di una tapparella ci sia la rottura della corda. Se accade questo dovete semplicemente sostituire la corda e il suo ingranaggio. Questo è il suggerimento anche se avete una corda molto usurata perché il rischio che si inceppi è alto e potreste trovarvi con la tapparella bloccata da un momento all’altro.
In caso di corda bloccata procedete così, aprite il cassettone, forzate l’avvolgibile fino ad abbassarlo completamente, togliete l’eventuale nodo della corda o sostituitela partendo dalla parte fissata in basso alla parete per poi agganciarla al rullo dell’avvolgibile.