Bollette più leggere del 33%? È più semplice di quello che si possa pensare.
Con le bollette alle stelle si è sempre alla ricerca di un sistema che possa aiutare a ridurre i consumi, così da poter risparmia su gas, luce e acqua. In inverno l’utenza che preoccupa maggiormente è quella dell’elettricità, tra festività e riscaldamenti può raggiungere cifre stellari.
Non tutti sanno che in inverno esiste un sistema per ridurre di un terzo le bollette dell’elettricità, facile da mettere in pratica e che non comporta ulteriori costi. Questo particolare trucco può essere applicato in tutta la casa, ma è consigliabile partire con il salotto, la stanza in cui si passa la maggior parte del tempo e tendenzialmente la più grande.
A svelare questi trucchi un vero esperto del settore, Josh Mitchell, tecnico di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria (HVAC) e fondatore di Air Conditioner Lab.
Come tagliare di un terzo le bollette elettriche
Mitchell in un articolo su Home and gardens spiega che molte famiglie trascorrono almeno il 40% delle ore trascorse in casa in soggiorno. Dunque è chiaro che sia questa la stanza da cui partire per migliorare l’efficenza energetica della propria casa.
L’esperto, oltre a suggerire di effettuare ogni anno la manutenzione dei termosifoni e della caldaia, ci illumina su una aspetto che molto spesso sottovalutiamo: le correnti d’aria.
Con poche semplici misure, spiega Mitchell, è possibile ottenere una riduzione delle correnti d’aria che a sua volta può tagliare i costi del riscaldamento e del raffreddamento dal 10% al 30%.
Intervenire sulle correnti d’aria aiuta a mantenere la temperatura più costante all’interno e a bloccare quei fastidiosi spifferi che in inverno contribuiscono a rendere l’ambiente freddo e poco ospitale. L’esperto consiglia di controllare porte e finestre con l’aiuto di una candela, se la fiamma inizia a tremolare allora siamo davanti a una corrente d’aria.
Una volta scovata, bisognerà intervenire aggiungendo guarnizioni attorno ai telai delle finestre e ai bordi delle porte, in questo modo verrà impedito all’aria fredda o calda di penetrare in casa.
In presenza di vere e proprio fessure, l’esperto consiglia di utilizzare una pellicola isolante alle finestre e un paraspifferi i sulla soglia delle porte. Vanno poi controllate anche eventuali prese elettriche e interruttori della luce posizionati sulle pareti esterne, se vi dovessero essere delle perdite basterà sigillare il tutto con piccole guarnizioni in schiuma.
Nel caso in cui in casa sia presente un camino, è consigliabile controllare che la valvola sia utilizzata nel modo corretto quando non è in funzione. Infine, vanno riempite eventuali crepe attorno ai battiscopa o nei punti in cui tubi e fili entrano nella stanza. Per questa operazione si può utilizzare del comunissimo mastice, così da garantire una tenuta extra.