Vi proponiamo un’innovazione nella produzione di energia in autonomia a casa. Garantirà un risparmio importante alle famiglie italiane.
Il problema delle bollette troppo care potrebbe presto essere risolto. Una nuova tecnologia potrà essere sfruttare per la produzione autonoma di energia da parte di una famiglia. Risparmio garantito.
Tra le esigenze principali delle famiglie italiane c’è la riduzione dei consumi di energia elettrica, gas e acqua. L’obiettivo non è solo abbassare gli importi delle bollette ma anche rispettare le indicazioni della Direttiva Case Green. L’Unione Europea pretende che i cittadini abbraccino la transizione ecologia mettendo mano alle proprie case. La maggior parte delle abitazioni in Italia è di classe F o G, bisogna almeno arrivare alla E o alla D in pochi anni.
Ciò significa effettuare interventi dispendiosi economicamente come l’installazione di nuovi infissi, dei pannelli solari, del cappotto termico, la sostituzione della vecchia caldaia. Un impegno gravoso per le famiglie che rischiano di avere tra le mani una casa che vale il 40% in meno rispetto al valore di acquisto. Un primo piccolo passo potrebbe essere quello di adottare una soluzione che permetta di produrre energia pulita e gratis nel proprio giardino.
In arrivo la recinzione fotovoltaica Plug&Play per trasformare il giardino in una fonte di energia autonoma. Una soluzione pratica, ecologica ed economica dai molti vantaggi. L’idea è nata dall’azienda francese Closura specializzata in cancelli e recinzioni. Il progetto è una normale recinzione che integra pannelli solari verticali facili da pulire (acqua, detergente delicato e panno morbido), resistenti agli agenti atmosferici (anche alla grandine) e che non trattengono l’acqua.
Sono realizzati in alluminio marino, perfetti per le zone costiere. Vengono venduti in 15 tonalità di colore differente e offrono sia protezione visiva sia energia. Bastano sei pannelli per avere fino a 2 kWc di potenza. Un’altra azienda – questa volta tedesca – ha inventato una soluzione simile. Dei moduli solari, inverter e staffe di fissaggio da installare verticalmente sulle recinzione dei giardini capaci di generare energia anche in inverno, quando la luce solare si riduce.
Tra i vantaggi dei sistemi Plug&Play la semplicità di installazione dato che i pannelli si connettono tramite la presa di corrente, la flessibilità di posizionamento (non solo giardini ma anche finestre, tetti, terrazzi) e il risparmio energetico che garantiscono (circa 300 euro di spesa in meno). Inoltre non servono permessi specifici per installare questo sistema di autoproduzione di energia in casa.