Pretty Ugly, l’ultima tendenza nel mondo dell’arredamento: così un solo mobile svolta l’intero design dell’ambiente.
Un oggetto brutto può dare un tocco incredibile all’ambiente domestico. Nel 2025 verranno ribaltate tutte le convenzioni in fatto di arredamento. Gli esperti di design concordano con il dire che anche un semplice oggetto, considerato da molti banale o addirittura sgradevole, possa trasformarsi in un elemento di design unico e sorprendente.
Dopo anni di case arredate in stile Pinterest, è tempo di liberarsi dal troppo bello e troppo perfetto e inserire nell’arredamento un elemento di rottura.
Cos’è la tendenza del design del brutto: come dare una spinta all’arredamento
Il termine pretty ugly deriva dal francese jolie-laide, che significa letteralmente piuttosto brutto. Ovviamente ciò non significa acquistare degli oggetti o dei mobili brutti, ma scegliere un punto focale che possa creare rottura all’interno della casa.
Quando tutto sembra troppo raffinato o troppo perfetto, una stanza perde la sua anima. Ecco allora che inserire un pezzo di rottura, capace di scombinare l’intero ambiente puo essere un punto di grande svolta.
Ci vuole un buon occhio per far sì che scelte intenzionalmente incongrue e fuori dagli schemi sembrino coese anziché semplicemente caotiche. È bene quindi scegliere con cura l’elemento con cui andare a caratteriszare l’ambiente.
La chiave per “essere piuttosto brutti” è creare uno spazio che dia la sensazione di essere speciale e pieno di personalità. È bene sottolineare che a differenza di molti altri stili è necessario prendersi dwl tempo.
Non è infatti molto semplice inserire jn elemento che sia si di rottura ma che, in qualche modo, riesca a creare un ambiente armonico e ben definito. Biogna innanzitutto trovare una parete che possa diventare il punto focale della stanza. Una volta trovata, è il momento di c