Svelato il motivo per cui le ortensie diventano tutte dello stesso colore: parola dell’agronomo

Si comprano ortensie dei colori più diversi: indaco, lillà, azzurre, fucsia o altro ancora ma poi diventano tutte blu. C’è un perché

E’ facile innamorarsi delle ortensie, pianta che ad ogni fioritura, fra la primavera e l’estate, si conferma generosa. I fiori abbondano, sono grandi e hanno colori vivaci. Ce ne sono di tanti tipi di diversi. Le specie di Hydrangea sono ben quaranta. Del loro colore, capace di riservare notevoli sorprese a chi non ne conosce il segreto, ha parlato l’agronomo Daniele Paci sul suo canale Instagram @daniele.paci.agronomo.

Paci dispensa curiosità e osservazioni utili agli appassionati di botanica e ai consumatori. Chi vuole alimentarsi in modo salubre ha bisogno di più di un consiglio, considerato il bombardamento pubblicitario cui siamo tutti esposti. Ecco quindi l’agronomo spiegare perché è meglio acquistare mandorle italiane, perché una mozzarella può assumere un colore celeste o da che cosa dipende l’aspetto della carne. Argomenti svariati, spiegazioni tecniche con un linguaggio chiaro in video brevi.

I segreti delle piante e dei prodotti alimentari

Le domande e i casi particolari abbondano nei commenti. E spuntano le ortensie tutte con lo stesso colore. La ragione eccola qui: dipende dal PH del terreno. Se è acido, il colore dei fiori varia dall’azzurro al violetto. Diventa dal rosa al lilla se il terreno è basico. Una volta conosciuto questo segreto, si può decidere di cambiare il colore, dando un tocco diverso al giardino, al balcone o al salotto. Le ortensie infatti si adattano anche agli interni e quindi sono in grado di collaborare a determinare lo stile dell’arredamento.

svelato motivo per cui ortensie diventano tutte stesso colore
designmag.it credit Instagram @daniele.paci.agronomo

Occorre rispettare le caratteristiche della pianta, comunque adattabile. Non va esposta direttamente alla luce del sole, tutt’al più ai raggi del mattino. Ama la luce, è vero, non il sole troppo forte. Richiede annaffiatura abbondante e un luogo fresco. Ottenuto il suo habitat essenziale, l’ortensia si mette a disposizione dell’arredatore o comunque dei gusti del proprietario. Cambia colore a piacimento. Una qualità davvero rara. In proposito, un signore, tra i commenti apparsi sulla pagina dell’agronomo, riferisce un’abitudine di famiglia.

Fiori dal colore che si può scegliere a piacere

Nel giardino di casa le ortensie avevano un colore rosa pallido. Allora interveniva la mamma e faceva mettere al figlio delle spugne d’acciaio vicino alle radici. Ed ecco la magia: i fiori diventavano blu. L’effetto dipende dalle qualità chimiche del terreno, ora lo si sa. Un altro appassionato di giardinaggio racconta però di un particolare effetto magico: se una mamma ha le ortensie in giardino, le figlie non si sposano. Questa però… è superstizione.

C’è chi ha scoperto ortensie ribelli, che non obbediscono alla tradizionale regola del PH. E’ il risultato di certe selezioni moderni, che hanno rafforzato le proprietà genetiche della pianta, consolidando il colore. Ma per le ortensie vecchio stile la regola è immutata: tutto dipende dal ph.

 

 

 

Gestione cookie