Sull’isola più bella, si cela una casa immersa tra gli alberi della pineta: uno spettacolo di rara bellezza, un’esperienza senza precedenti.
Nascosta tra le fronde della pineta, in una posizione elevata e sulle rocce di Capri, si erge la dimora di una pittrice, un luogo che cattura la bellezza fugace dei fiori e si nutre dell’essenza dell’isola. La pittrice, Cristina Savini, potrebbe aver tratto ispirazione dai deliri d’amore e passione di Pablo Neruda per Capri per innamorarsi di questo luogo magico.
Oppure, forse, è stata guidata dalla nostalgia dei suoi ricordi d’infanzia o dalla luna di miele trascorsa qui con un marito. “Condividiamo l’amore per le case che hanno un’anima… e questa casa l’anima ce l’ha,” dice Cristina. Ed è proprio così, perché questa casa sulla scogliera, bagnata dalle splendide acque del mare, possiede un’anima ricca di storie, da quella dell’imperatore Tiberio a quella di Thomas Mann, da Curzio Malaparte a Joseph Beuys e molti altri.
Nascosta nella pineta: la meravigliosa casa sull’isola
La scelta di questa dimora le è stata quasi imposta dal suo impegno artistico strettamente legato alla natura e alla ricerca botanica. Il suo lavoro pittorico è incentrato sulla luce e sulla volontà di catturare l’effimero dei fiori. Questo angolo nascosto dell’isola è punteggiato da numerosi fiori e piante, visibili tra i pini, in un vasto giardino studiato attentamente per sfruttare al meglio l’orientamento solare e le ombre del terreno. Il giardino è diviso in varie zone, dalla parte tropicale, su una collina artificiale, alle aiuole delle spezie, dall’orto ai muretti a secco che scendono verso il mare.
L’architettura della villa, un mondo a sé stante, un’isola nell’isola, incorpora molteplici linguaggi architettonici frutto di una collaborazione affascinante tra Cristina e l’architetto Tecla Tangorra, fondatrice dello studio Labscape Architecture & Design. Le due donne hanno unito le loro forze in vari progetti, sempre concentrandosi su case con un’anima, come una dimora razionalista a Bruxelles, un atelier nascosto nel parco di una villa, un appartamento nella torre iconica di Crans-Montana e un progetto in corso in una villa progettata da Richard Neutra nel deserto di Palm Springs.
Entrando nella villa su due piani, si nota subito l’attenzione per i dettagli decorativi, molte delle scelte sono state guidate dai desideri precisi della padrona di casa e dal suo raffinato gusto estetico. Il cuore della casa è il soggiorno, dove il blu intenso delle piastrelle del pavimento si fonde con il mare che si ammira attraverso le ampie finestre. La scelta dei rivestimenti per i diversi ambienti è stata una vera e propria odissea creativa, con disegni di mattonelle d’epoca dipinte a mano, replicati con abilità da artigiani di Vietri.