Sudore sul divano: il cattivo odore rimane bloccato nel tessuto, ma io conosco un trucco meraviglioso

In che modo eliminare i cattivi odori, come quello del sudore, dal divano? Il metodo che vi cambierà la vita

Il frequente utilizzo del divano, durante i week end oppure la sera, dopo cena e al termine di una lunga giornata lavorativa, porta con sé una problematica. Ovvero quella relativa ai cattivi odori che i tessuti possono assorbire rendendo l’esperienza del relax sul divano tutt’altro che piacevole. Uno di essi è rappresentato dal sudore che il corpo umano produce, in particolar modo nella giornate calde o molto umide.

Ed il cui sgradevole odore potrebbe, col tempo, andare a trasmettersi al divano rimanendo su di esso in modo persistente. Un po’ come accade anche con il materasso, rendendo la cosa estremamente fastidiosa e rischiando di andare a compromettere il piacere di rilassarsi su di essi. Come risolvere? Fortunatamente, nel caso del divano, c’è un metodo pratico e molto semplice che consenta di ‘rigenerarlo’ mantenendolo fresco e salutare.

Come eliminare l’odore di sudore dal divano: i metodi

Molto spesso si compie questa operazione nella sola camera da letto: in realtà una delle prime cose da fare anche nel locale nel quale è presente il divano è lasciar circolare l’aria in modo tale da arieggiarlo il più possibile. Assorbendo umidità, in questo modo essa andrà ad evaporare dal divano. Il suggerimento è farlo di prima mattina, anticipando l’arrivo del sole e del troppo caldo.

Divano e pulizia con bicarbonato, come fare
Perché è consigliabile cambiare regolarmente il copridivano (designmag.it)

Sudore e impurità come sporcizia, polvere e batteri si accumulano con molta facilità sui tessuti utilizzati per coprire il divano, pertanto il suggerimento è quello di cambiarle con una certa frequenza per poter godere del profumo da appena lavati. Importante è comunque utilizzare copridivani in modo tale da proteggere il tessuto del divano dallo sporco e dal sudore mantenendolo più pulito e fresco.

A cadenza mensile è bene dedicare del tempo alla pulizia di fino del divano, usando una ciotola piena di bicarbonato con aggiunta di alcune gocce di tea tree oil e spargendo il tutto sulla superficie. In questo modo si andranno ad assorbire gli odori in quanto l’azione del bicarbonato è simile a quella di un deodorante naturale.

Dopo averlo lasciato agire per una mezz’ora (ma se possibile anche per più tempo) lo si potrà aspirare utilizzando un aspirapolvere e senza lasciarne alcun residuo sul tessuto. Non verranno soltanto eliminati i cattivi odori ma con questo metodo sarà possibile andare a rimuovere acari della polvere e batteri igienizzando il divano.

Impostazioni privacy