Succo di limone ed altri due ingredienti: il mix più efficace di tutti per far risplendere il Wc

Altro che anticalcare industriali la soluzione più indicata per far brillare il Wc è il succo di limone. Per pulire il bagno è il migliore. 

Utilizzare prodotti naturali al posto dei classici detersivi e sgrassatori ormai è un’abitudine sempre più diffusa. Da un lato consente di risparmiare e dall’altro favorisce uno stile di vita più sostenibile. Si può così evitare di dover buttare via decine di confezioni di plastica, che in più occupano un bel po’ di spazio. Anche per la pulizia del bagno, dove bisogna disinfettare bene ci sono degli alleati naturali

Il primo da nominare in assoluto è il succo di limone, che grazie alla sua acidità scioglie bene lo sporco eliminando macchie oltre a disinfettare. Sui sanitari inoltre aiuta a contrastare l’accumulo di batteri e la formazione di muffe fungendo da antisettico naturale. Per le incrostazioni si possono strofinare delle fettine con energia e poi ripulire con una spugnetta.

Un altro prodotto formidabile per il Wc e i sanitari è l’aceto di vino bianco. Si tratta di uno degli alleati più forti per contrastare gli aloni di calcare non solo in bagno ma anche sul lavello della cucina e nelle pentole. Lasciandolo agire inoltre aiuta a far tornare brillante la superficie della ceramica del water che tende a diventare opaca dopo qualche tempo.

Il mix più efficace di tutti per far risplendere il Wc

Per fare il migliore detergente per i sanitari la ricetta segreta è di creare un detergente naturale con tre ingredienti. Ai due visti prima va aggiunto infatti un po’ di sale grosso da cucina, che aumenta l’azione disinfettante degli altri due prodotti. Ha infatti una potente azione battericida sulle colonie che si possono formare sulle superfici o sul fondo della tazza perché riesce a “essiccare” i microorganismi.

Succo di limone e non solo
Con succo di limone, aceto e un pizzico di sale si fa il detergente perfetto per il Wc. – (designmag.it)

Le dosi indicate sono una mezza tazza da tè di aceto di vino bianco, un pizzico di sale grosso e una spruzzata di succo di limone e mescolare bene per far scioglier i cristalli. A questo basta intingere una spugnetta o un panno in microfibra e strofinare bene i bordi e l’interno del Wc. Non bisogna sciacquare subito ma attendere almeno venti minuti che il detergente agisca e disinfetti la superficie.

Per far sì che i sanitari si mantengano puliti e lucidi bisogna ripetere la pulizia abbastanza di frequente. Il consiglio è di utilizzare questa soluzione almeno una volta alla settimana.

Gestione cookie