Stufe ermetiche da mettere anche in camera da letto: casa calda e risparmio assicurato

Riscaldano casa in maniera efficiente e permettono di risparmiare, sono le stufe ermetiche; scopriamo come funzionano e perché conviene averle.

Le stufe ermetiche rientrano in quella categoria di termoarredo che riscalda in maniera efficiente la casa prelevando l’aria per la combustione dall’esterno; in questo modo non va a sottrarre ossigeno alla stanza e non solo, perché così facendo ne migliora anche il livello di salubrità.

Si tratta di una tipologia di stufa ideale per riscaldare casa e che si può tenere tranquillamente anche in camera da letto senza preoccuparsi di un qualche tipo di rischio per la salute. Parliamo di una soluzione ideale soprattutto con le stufe a pellet con le quali è più facile fare il confronto.

Queste ultime prelevano l’aria dalla stanza per la combustione, causano riscaldamento disomogeneo, è necessario un forte ricambio di aria e i lavori di installazione richiedono interventi strutturali. Le stufe ermetiche, al contrario, rappresentano la soluzione più ecologica, funzionale ed economica.

Stufe ermetiche, tutti i vantaggi di averle in casa

Il primo vantaggio lo abbiamo già accennato e riguarda proprio il funzionamento stesso della stufa; parliamo di un funzionamento circolare che non sottrae appunto ossigeno alla stanza e anzi è possibile acquistare modelli dotati di tubo coassiale che assorbono l’aria esterna direttamente dalla canna fumaria, rendendo di fatto questa come la soluzione perfetta sia per monolocali che per camere da letto.

stufa ermetica e libreria
Stufe ermetiche, tutti i vantaggi di averle in casa -designmag.it

Ma al di là dell’aria maggiormente ossigenata e pulita sono anche altri i motivi per cui conviene avere una stufa ermetica in casa. C’è, per esempio, la possibilità di non dover per forza installare prese d’aria per l’ossigenazione che si rendono invece necessarie con le più tradizionali stufe a pellet. Conseguenza di questa non necessità c’è da segnalare anche la mancanza di immissione di aria fredda nella stanza che è tipica dei bocchettoni.

Inoltre le stufe ermetiche garantiscono una minore dispersione del calore oltre che una temperatura interna più omogenea che evita gli sbalzi di termici. Ricordiamo poi che si tratta della soluzione ideale laddove non sia possibile andare a svolgere quei lavori strutturali e necessari che sono richiesti per l’installazione di tradizionali stufe a pellet.

Ultimo, ma non per importanza, queste stufe garantiscono un maggior risparmio sui consumi e, quindi economico, sul lungo periodo. L’offerta di modelli sul mercato è davvero sempre più ampia così come estremamente differente è il costo che si andrebbe ad affrontare; parliamo sì di prezzi che sono più alti rispetto alle stufe a pellet tradizionali ma il rientro economico è appunto garantito dal risparmio sui consumi.

Gestione cookie