Stufe a pellet sì, ma non sono tutte uguali: la lista di Altroconsumo con le migliori, così risparmi fino al 70%

Non tutte le stufe a pellet sono uguali. Per assicurarsi le migliori si consigli di sbirciare la lista di Altroconsumo, così da risparmiare fino al 70%.

Il caro energia di questi ultimi anni ha spinto la maggior parte delle famiglie italiane a trovare soluzioni alternative di riscaldamento, e una delle scelte più gettonate è quella di acquistare una stufa a pellet, di certo un mezzo economico ed efficiente per riscaldare una stanza. Queste sono più economiche, facili e inquinano meno delle classiche stufe a gasolio.

Nel corso degli anni, le stufe a pellet si sono evolute molto in termini di attività per la quale le si usano. Tanto che sul mercato ci sono numerose tipologie sulle quali fare affidamento. Un aiuto per la scelta, però, arriva direttamente dalla nota organizzazione di consumatori Altroconsumo che ha stilato una classifica delle migliori 10 stufe a pellet per i consumi, testandone i diversi modelli e analizzando nel dettaglio i criteri quali comfort, efficienza energetica, facilità d’uso ed emissioni.

Le migliori 10 stufe a pellet secondo Altroconsumo: la classifica

I numerosi vantaggi delle stufe a pellet hanno portato moltissime famiglie a decidere di scaldare la propria abitazione con questo strumento. Visto il boom che si è registrato in questi anni è stato normale ed invevitabile che un’associazione di consumatori abbia deciso di studiare e testare i diversi modelli, così da decretare una classifica su quali siano i migliori.

Stufe pellet migliori classifica
Le migliori 10 stufe a pellet – designmag.it

Affinché la classifica fosse più coerente e dettagliata possibile, durante il suo test, Altroconsumo ha valutato i parametri principali che deve avere necessariamente ogni stufa: i consumi, efficienza energetica, emissioni, comfort, facilità d’uso e sicurezza elettrica dei componenti. È così venuta fuori una classifica ampia e variegata, eterogenea anche dal punto di vista dei prezzi.

Al primo posto della classifica troviamo Freepoint Verve Airtight, che tra l’altro è una delle stufe più economiche in commercio, dato che la si può avere a meno di 1.000 euro. In seconda posizione troviamo Ravelli Dual 9, mentre a chiudere il podio tra le migliori stufe sul mercato c’è La Nordica – Extraflame Viviana Evo. L’organizzazione dei consumatori ha poi messo in quarta posizione Palazzetti Malu 8, in quinta invece c’è Piazzetta P158T.

La classifica prosegue con Rika Filo che si è classificata come sesta, mentre al settimo posto c’è Camini Montegrappa NP10 Evo Noir. La stufa a pellet Punto Fuoco Giada 8KW è in ottava posizione ed Edilkamin Nara Plus 9KW al nono posto. Chiude la top ten Italiana Camini Piro Plus, considerata tra le migliori. In ogni caso, prima di acquistare un modello, è sempre bene conoscere i pro e i contro di ogni stufa.

Gestione cookie