Casa troppo piccola? Non rinunciare al comfort e al calore di una stufa in pellet: le soluzioni per chi ha pochi metri a disposizioni.
Monolocali, case piccole e open space, ormai le ampie case degli anni Settanta e Ottanta sono un lontano ricordo. Con le abitazioni di metratura sempre più ridotta anche l’arredamento deve adattarsi, così da rendere le case confortevoli e al tempo stesso funzionali.
Anche per quanto riguarda i riscaldamenti è possibile trovare la soluzione giusta che combini comfort e praticità in casa. Negli ultimi anni il riscaldamento a pellet è una scelta sempre più popolare per chi cerca un sistema efficiente, economico ed ecologico.
Tuttavia, le stufe a pellet tradizionali possono risultare ingombranti, soprattutto in appartamenti o case con ambienti ridotti. Ma non c’è da disperare: fortunatamente, esistono soluzioni innovative capaci di combinare potenza e design compatto. Le stufe a pellet piccole sono delle vere e proprie alleate per chi desidera un calore confortevole senza sacrificare centimetri preziosi.
Come e perché scegliere una stufa a pellet piccola?
Trovare le giuste soluzioni per case di piccole dimensioni non è sempre facile, sopratutto quando si tratta di stufe in pellet. Il timore condiviso da molti è quello che una stufa di piccole dimensioni possa non avere la giusta potenza.
Tuttavia, le stufe a pellet piccole, o salvaspazio, sono progettate appositamente per adattarsi a spazi limitati. Queste, grazie alle loro dimensioni contenute, possono essere installate in angoli, nicchie o lungo pareti strette, senza intralciare il passaggio e senza appesantire l’arredamento.
Sono numerosi i vantaggi legati alle stufe a pellet piccole, a partire dalla loro facilità di installazione, dovuta in parte anche alle loro dimensioni ridotte. Queste offrono un’elevata efficienza energetica, garantendo un calore intenso e duraturo con un consumo contenuto di pellet.
Sul mercato ne esistono di diverse tipologie, le principali sono tre:
- Le stufe a pellet slim, queste sono caratterizzate da una profondità ridotta, perfette per essere posizionate contro la parete, senza occupare troppo spazio;
- Le stufe a pellet angolari, l’ideale per sfruttare gli angoli della stanza, offrendo una soluzione per ambienti piccoli e sopratutto irregolari.
- Gli inserti a pellet, utili sopratutto se si vuole trasformare un vecchio camino in una stufa a pellet inserendo un apposito modulo.
Per scegliere la stufa a pellet è necessario tenere a mente alcuni accorgimenti ben precisi. Tra tutti la potenza, questa deve essere adeguata al volume della stanza da riscaldare. Stesso discorso da fare per il consumo e l’autonomia, si tratta di due indicatori che non possono essere presi sotto gamba, sopratutto se si vuole risparmiare.