Avete sentito parlare di stufa pirolitica e volete sapere cos’è, come funziona, i prezzi dei migliori modelli sul mercato, i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di riscaldamento alternativo al gas? Bene, andiamo a toccare tutti questi argomenti di seguito, non vi resta che continuare a leggere!
La stufa pirolitica non è altro che una stufa a legna concepita con una tecnologia di combustione detta pirolisi. In pratica il riscaldamento avviene sia per combustione della legna sia per combustione dei gas sprigionati dalla legna stessa.
I modelli di design più avanzati hanno due camere di combustione con fiamma a vista, una prima camera in cui si possono caricare grandi quantità di legna, che arde, e una seconda camera in cui avviene la combustione secondaria.
Cioè i gas sprigionati dalla legna bruciano a loro volta generando calore che va a scaldare l’ambiente.
Data la particolarità della combustione delle stufe pirolitiche si generano altissime temperature che rendono efficiente il riscaldamento. Ciò aiuta la combustione completa e pulita della legna senza troppo fumo. Inoltre non si hanno emissioni di gas nocivi, sono ecologiche perché bruciano gli stessi gas generati dalla combustione della legna, e anche il calore dei fumi contribuisce allo scambio termico.
Per quanto riguarda i prezzi, siccome sono prodotti nuovi sul mercato italiano il costo dei modelli disponibili è attualmente abbastanza alto. Si va dai 2000 agli oltre 5000 euro.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!