La stufa a pellet senza canna fumaria è davvero una grande innovazione per il riscaldamento di un’abitazione, questo perché senza quel “tubo”, potrebbe essere installata molto più facilmente e, dunque, adattarsi ad ogni genere d’ambiente.
Chiaramente è importante tenere in considerazione l’ambiente dove andrà posizionata la stufa a pellet e se ci aggiriamo intorno ai 100mq ci sono alcune considerazioni da dover fare. Alcune cose importanti come sapere cosa fare prima di accendere una stufa a pellet o sapere quale pezzo va cambiato per non rischiare di rovinarla.
E’ bene sapere che non esistono stufe a pellet senza canna fumaria, o meglio ogni sistema di questo tipo rilascia comunque dei fumi che devono quindi essere evacuati attraverso comunque un tubo di scarico. Dunque quella considerata senza canna fumaria produce comunque dei minimi fumi che sono considerati ecologici e a basso impatto ambientale, rispetto ai normali sistemi di riscaldamento domestico.
Ora per riscaldare una casa di 100 mq con una stufa a pellet di questo genere bisogna prima considerare alcuni aspetti affinché questo strumento sia efficace e funzioni bene. La prima cosa da fare è calcolare i metri cubi della casa, dunque la somma dei volumi di tutti gli spazi domestici, in questo modo sapremo con esattezza qual è il fabbisogno termico di cui si avrà bisogno.
Dopo aver appurato questo aspetto, si potrà comprendere quale sia la potenza necessaria per riscaldare 100 mq e dunque che tipo di stufa a pellet servirà. Ad esempio per una casa che non sia in montagna e con un adeguato isolamento termico – vale a dire infissi buoni e una certa copertura – basterà una stufa a pellet di 12 kw. Altra cosa da considerare e com’è composta la casa, così da comprendere proprio il modello di stufa da usare.
Ovviamente, trattandosi di uno spazio ampio, si dovrà acquistare una stufa a pellet senza canna fumaria di altissima qualità, dunque, non si potrà risparmiare sul prezzo. La cifra potrebbe variare tra i 1.500 e i 3000 euro, chiaramente il prezzo dipende anche dall’estetica, ci sono sistemi bellissimi con linee moderne e sofisticate e qualcosa che magari ha uno stile più semplice. La comodità della stufa a pellet senza canna fumaria è la maggiore facilità di installazione, che consente di poterla mettere un po’ dove si desidera, senza dover prevedere enormi lavori di muratura, che sono sicuramente più onerosi.