Prima dell’arrivo del freddo è molto importante fare un intervento alla stufa a pellet per evitare che ci siano malfunzionamenti: ecco di che cosa si tratta.
Per garantire un buon funzionamento della stufa e avere una casa sempre calda e confortevole nei mesi più freddi dell’anno, è necessario sapere come pulirla. Solamente con il giusto processo di pulizia si avrò la certezza di ottenere un mantenimento a lungo termine per tutta la stagione invernale. Per questo la pulitura non è una cosa che deve essere sottovalutata.
La fine dell’estate ha, come di consueto, spinto molte persone a iniziare a pensare a come organizzare la propria casa nei mesi più freddi. C’è chi si organizza con la manutenzione della caldaia, chi con quella del camino e chi con quella delle stufe a pellet che stanno guadagnando sempre più popolarità negli ultimi anni.
La pulizia è un compito prioritario per garantirne il corretto funzionamento dell’elettrodomestico che si ha in casa, o in qualsiasi ambiente chiuso. In particolare, non tutti ci pensano quanto sia importante procedere con la pulizia della canna fumaria della stufa a pellet, un’operazione non complessa ma è fondamentale nel procedere periodicamente.
Pulire la canna fumaria della stufa a pellet: come e quando farla
La pulizia della canna fumaria della stufa a pellet ha bisogno di strumenti particolari per l’esecuzione e perché deve essere certificata come prevede la legge, per questa ragione è importante rivolgersi a ditte specializzate. Gli esperti del settore utilizzano in genere una spazzola circolare collegata a una corda, così da procedere con la raschiatura della canna fumaria.
Una volta svolto tutto il processo di pulizia è possibile osservare la canna utilizzando una torcia così da vedere le pareti regolari e lisce. Prima di procedere con l’operazione, è bene salire alla cima del camino, in questo modo si scongiurerà che non ci siano volatili o nidi, anche per questo motivo è necessario che l’intervento sia fatto da mani esperti.
Detto ciò, è bene eseguire la manutenzione ogni anno per gli impianti di riscaldamento a gas, le cose sono diverse per le canne fumarie, questo perché coloro che hanno un camino o una stufa a pellet devono procedere con la pulizia della canna fumaria tre volte l’anno. Ovviamente, tutto dipende da quanto la stufa viene usata, ma in genere è bene non superare i 12 mesi tra una manutenzione e l’altra.
Le persone che tendenzialmente fanno questa operazione una volta all’anno devono sapere che il momento migliore per la pulizia è l’inizio dell’autunno, quindi prima che inizi il freddo e prima di procedere con la pulizia. Questo per evitare che la prima accensione prenda fuoco. Ogni volta che si avverte odore di bruciato, però, è importane chiamare subito per la manutenzione.