Mai sentito parlare di stufa a pellet idro? Ecco di cosa si tratta, che differenza c’è con i classici impianti a pellet e se può essere una soluzione economicamente conveniente.
Il tema del riscaldamento trova sempre molto sensibili gli italiani, che cercano di capire come conciliare esigenze altrettante legittime come quella di riscaldare casa e la necessità di risparmiare qualcosa, considerate le incertezze legate al carovita e agli aumenti degli ultimi anni.
Si parla spesso della stufa a pellet, una soluzione per il riscaldamento di casa che permette di produrre aria calda grazie a un combustibile naturale composto da polvere di legno (segatura) essiccata e pressata in piccoli cilindri. Meno nota forse è un’altra soluzione come la stufa a pellet idro, detta anche idrostufa o termostufa a pellet.
Ma come funziona la stufa a pellet idro e soprattutto può avere una convenienza economica? È quello che che cercheremo di capire per capire se questo impianto può fare al caso nostro per riscaldare la nostra abitazione durante i gelidi mesi invernali.
Stufa a pellet idro: cos’è, come funziona e quanto fa risparmiare
La stufa a pellet idro è un generatore di calore che si differenzia dalle classiche stufe a pellet per il fatto di non produrre aria, ma acqua calda. In sostanza l’idrostufa scalda l’acqua che circola nei termosifoni o nel riscaldamento a pavimento. L’apparecchio va collegato all’impianto idraulico di casa e funziona in maniera automatica. È in grado anche di produrre acqua calda sanitaria.
La termostufa può essere posizionata in cucina o in soggiorno e scambia calore con l’acqua dell’impianto idraulico. Può essere programmata grazie a un telecomando ed è controllabile anche a distanza. Rispetto a una tradizionale stufa a pellet le spese per l’acquisto e l’installazione richiedono senz’altro un investimento iniziale più importante.
In compenso l’idrostufa riscalda in maniera più omogenea i locali di casa grazie al collegamento all’impianto a termosifoni o a pavimento. Questa stufa può essere installata in ogni ambiente: una stanza piccola sarà scaldata dal calore naturalmente emesso dall’apparecchio. Sono diversi i vantaggi della stufa a pellet idro.
Grazie all’idrostufa possiamo convogliare la stessa energia termica in tutti i locali domestici in cui sia presente un termosifone o un impianto a pavimento. Con queste stufe possiamo coniugare i vantaggi energetici e ambientali di una normale stufa a pellet con quelli economici e con quelli pratici di un impianto idraulico.
In bolletta il risparmio può arrivare fino al 40-50% rispetto a quanto andremmo a spendere con il tradizionale riscaldamento a gas o a gpl. Non dobbiamo inoltre dimenticare che acquistando una termostufa a pellet possiamo usufruire delle detrazioni fiscali al 50%-65% oppure del contributo del conto termico.