Stufa a pellet e distanza dai mobili: il motivo che stupisce ma conviene rispettare

Prima di procedere con l’installazione di una stufa a pellet ci sono alcuni aspetti fondamentali da prendere in considerazione, tra cui la distanza tra il dispositivo e i mobili di casa.

Sono sempre di più coloro che decidono di installare una stufa a pellet nella propria abitazione. Questa è una soluzione economica ed ecologica che consente di riscaldare casa senza doversi affidare ai metodi tradizionali, andando di conseguenza a risparmiare sul gas. Chiunque intenda acquistarne una, però, dovrebbe informarsi adeguatamente sulle precauzioni legate al suo utilizzo e le normative da rispettare per evitare incidenti spiacevoli.

L’installazione di una stufa a pellet rappresenta un’ottima alternativa ai termosifoni e alla caldaia, in grado di riscaldare l’ambiente domestico sfruttando uno dei materiali più economici sul mercato. Il pellet, infatti, è un combustibile naturale che deriva dal legno e viene prodotto dagli scarti di lavorazione, i quali vengono ridotti in segatura e trasformati in piccoli cilindri.

La sua combustione produce meno inquinamento rispetto ad altri metodi di riscaldamento ed è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento della stufa, che andrà a diffondere calore nelle stanze di casa velocemente. L’acquisto di tale dispositivo inoltre viene incentivato da misure come l’ecobonus, grazie alle quali si possono ottenere detrazioni fiscali.

Stufa a pellet, qual è la distanza dai mobili da rispettare: cosa dice la normativa

Di motivazioni per comprare una stufa a pellet ce ne sono di diverse, dunque. Eppure, prima di procedere con l’acquisto, sarebbe opportuno conoscere le normative riguardanti l’utilizzo di questi apparecchi. Infatti, se da un lato stiamo parlando di una soluzione che garantisce un minore dispendio di energia, dall’altro la mancata osservanza di certe precauzioni potrebbe esporci a seri rischi.

Stufa a pellet e libreria
Stufa a pellet, qual è la distanza dai mobili da rispettare: cosa dice la normativa – designmag.it

La norma UNI 10683 del 2012 prevede che le stufe a pellet siano installate con una canna fumaria che deve raggiungere il tetto. Inoltre, è necessario che i dispositivi vengano posti ad una distanza di sicurezza dai mobili per evitare incendi. Le regole possono variare in base alla tipologia di stufa e alla sua posizione in casa, ma solitamente l’apparecchio si dovrebbe trovare a 5 cm dal muro e da almeno 25 cm da altri oggetti. Per quanto concerne il lato superiore della stufa, invece, si consiglia di rispettare una distanza di 40 cm.

Un altro aspetto a cui prestare attenzione sono le dimensioni della stanza in cui si decide di installare il dispositivo: questa deve essere di almeno 6 metri quadri, così da assicurarsi che l’aria calda circoli correttamente. Nel caso in cui volessimo utilizzare la stufa per riscaldare più di una stanza, infine, dovremmo sistemarla in una zona strategica della nostra abitazione, come ad esempio vicino alle scale.

Gestione cookie