Stufa+a+pellet+con+IVA+agevolata+con+verbale+legge+104%2C+%C3%A8+possibile%3F+La+verit%C3%A0+%C3%A8+questa
designmagit
/articolo/stufa-a-pellet-con-iva-agevolata-con-verbale-legge-104-e-possibile-la-verita-e-questa/200420/amp/
Normative

Stufa a pellet con IVA agevolata con verbale legge 104, è possibile? La verità è questa

Comprare una stufa a pellet con le agevolazioni indicate dalla legge 104. Verifichiamo se esiste questa opportunità.

La legge 104 è un riferimento molto importante per quanto riguarda diritti e agevolazioni di varia natura per le persone disabili e i loro familiari. Nel corso del tempo la norma è stata aggiornata e ritoccata, ma continua a rivestire una grande importanza. Prevede infatti numerose prestazioni che mirano all’inclusione sociale dei disabili.

Proprio a questo scopo vi sono delle precise indicazioni mirate a facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro  e al tempo stesso consentire di intervenire sulle necessità della persona disabile dalle cure, all’assistenza, alla mobilità. Ma quali sono nello specifico i beni e servizi che rientrano in quelli agevolati per i disabili? Esiste anche la possibilità di acquistare impianti di riscaldamento con degli sconti fiscali?

Stufa a pellet agevolazioni esistenti

Per l’acquisto di impianti di riscaldamento e di stufe a pellet, nel particolare, si possono sfruttare una serie di agevolazioni di tipo fiscale con detrazioni del 65, 50 o 36 per cento a seconda del bonus che si utilizza. Si tratta di bonus connessi al miglioramento delle capacità termiche dell’impianto e sono finalizzate all’aumento dell’efficienza energetica della casa.

Stufa a pellet agevolazioni esistenti – designmag.it

Però nessuna di queste agevolazioni di natura fiscale sono riservate esclusivamente alle persone disabili o ai loro familiari. Mentre vi sono delle riduzioni delle tariffe elettriche per il funzionamento di macchinari elettro-sanitari salvavita, non sono previste riduzioni di questo genere per i disabili. Dunque per l’acquisto di un impianto a pellet il riconoscimento e la certificazione della disabilità anche di grave entità dell’invalidità civile non servono.

Chi rientra nella legge 104 ha diritto alla riduzione dell’IVA al 4 per cento per l’acquisto di beni e servizi specifici o che ne garantiscono i diritti sociali. Per esempio si hanno detrazioni fiscali nel caso di acquisto di mezzi di trasporto adattati alle esigenze delle presone con disabilità. Oppure per l’acquisto di sussidi tecnici e informatici che possono favorire l’autonomia della persona disabile.

Rientrano nelle agevolazioni fiscali anche gli acquisti di strumenti di supporto alle menomazioni di tipo funzionale permanente, oppure gli apparecchi di ortopedia. Esistono anche agevolazioni per l’acquisto di veicoli con motore o meccanismi di propulsione che servono a superare le barriere architettoniche. Così come in questo campo sono agevolati i lavori finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Però, come detto in precedenza, non esistono detrazioni o agevolazioni fiscali specifiche destinate a persone disabili per l’acquisto di stufe a pellet. Sono fruibili soltanto i possibili bonus validi per tutti i cittadini, a prescindere dalle condizioni di salute.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Published by
Vincenzo Pugliano