Studio+piccolo%2C+come+arredarlo+per+renderlo+pratico+e+funzionale
designmagit
/articolo/studio-piccolo-come-arredarlo-per-renderlo-pratico-e-funzionale/190310/amp/
Arredamento per l'ufficio

Studio piccolo, come arredarlo per renderlo pratico e funzionale

Uno studio piccolo può essere arredato proprio come uno più grande. Ecco quali scelte fare per valorizzare lo spazio.

Gli spazi piccoli possono rappresentare un problema. Tutti vorrebbero delle case grandi per poter gestire liberamente l’arredamento. Non sempre, però, questo è possibile. Per fortuna, ci sono delle soluzioni valide che possono adattarsi benissimo anche alla presenza di pochi metri quadrati.

In buona parte dei casi, lo studio viene ricavato da altre zone della casa. Può essere difficile inserire tutto ciò di cui si ha bisogno. Le persone, così, tendono ad adattarsi, rinunciando a ciò che vogliono veramente. Le attuali alternative salvaspazio, però, sono moderne e funzionali. Hanno anche un aspetto gradevole, così da non compromettere l’estetica dell’abitazione. Ecco come utilizzarle.

Come arredare un piccolo studio: tante idee geniali per valorizzarlo

Lo studio ha bisogno di alcuni arredi essenziali per essere funzionale e adatto alle esigenze delle persone. A volte, però, non è facile organizzarlo nel modo giusto. Lo spazio ridotto può influire significativamente sulla sua gestione. Tante persone, alla fine, decidono di rinunciare al loro sogno, limitandosi a posizionare un semplice tavolo e un pc. In realtà, ci sono delle ottime alternative per valorizzare ogni singolo angolo.

La scrivania è fondamentale. Si può optare per una soluzione ad angolo, dotata di cassetti e ripiani. Questi possono essere utilizzati per riporre tutti gli accessori legati al lavoro o alla scuola. Taccuini, quaderni, cavi, caricabatterie e altri accessori non dovranno più essere lasciati in giro o, ancora peggio, collocati in altre stanze.

Queste tecniche salvaspazio sono utilissime per un piccolo studio – designmag.it

Per ovviare al poco spazio, inoltre, si può sostituire la libreria con delle mensole volte allo scopo o con strutture che sono nate proprio per essere collocate sulle pareti. L’effetto estetico è davvero bellissimo. Giocare con i colori e le sfumature si rivela di grande aiuto. Le tonalità pastello sono quelle più indicate perché rendono l’ambiente ampio e luminoso. Anche con il bianco, tuttavia, è possibile raggiungere tale obiettivo.

Il consiglio è quello di puntare su sedie prive di braccioli. Le ruote, se presente, consentono di spostarle da una parte all’altra, rendendo più semplici i movimenti. L’armadio, invece, non è indispensabile. La sua presenza, sicuramente, può rendere lo spazio più funzionale, però, in assenza di metri quadrati disponibili, se ne può fare anche a meno. Un piccolo scaffale, alto e stretto, può farne le veci. Si può arricchire con ante colorate per impedire a eventuali ospiti di guardare al suo interno.

Claudia Perseli

Sono Claudia Perseli, ho una formazione umanistica e amo la scrittura fin da quando ero piccola. La passione per i libri mi ha spinta a ad approfondire questo campo e a scoprire nuove forme di espressione. Mi occupo di gossip, animali, televisione e salute.

Published by
Claudia Perseli