Studio antico in casa, le idee da copiare per un ambiente esclusivo e chic

Per personalizzare la camera che ospita lo studio antico in casa vi proponiamo tante idee da copiare per rendere l'ambiente chic ed elegante ma anche confortevole.

Siete alla ricerca di idee da copiare per arredare uno studio antico in casa? Se vi piace lo stile vintage e classico che non passa mai di moda vi diamo di seguito alcuni spunti per personalizzare nel migliore dei modi lo spazio di lavoro.

Che sia un angolo studio in casa o un vero e proprio ufficio, il modo migliore per progettare uno spazio perfettamente funzionale, comodo ed esteticamente piacevole è tenere in mente alcuni piccoli punti da cui partire per poter poi completare il restyling.

Innanzi tutto occorre non spersonalizzare lo studio antico ma dare risalto ai mobili scegliendo piuttosto dei complementi di arredo adeguati per rendere l’ambiente accogliente. Scopriamone di più, continuate a leggere!

Come arredare lo studio antico in casa, le suggestioni da cui trarre spunti creativi

Se non avete già l’arredamento in casa ma state pensando a quali mobili antichi inserire nello studio di casa, prima di tutto focalizzatevi sulla scelta degli arredi che ovviamente devono essere in legno massello o comunque molto robusti, sono da preferire quelli con dettagli intagliati o intarsiati.

Un tavolo da scrivania in legno con finiture antiche può diventare il punto focale dello studio o dell’ufficio in casa. Accessoriatelo con i giusti elementi decorativi come un orologio da tavolo, un set da scrivania in pelle, un piccolo mappamondo, scatole di marmo o di legno per riporre piccoli oggetti di cancelleria, ecc.

Scrivania Victorian stile Inglese per lo studio antico
Scrivania Victorian stile Inglese – Foto Simone Guarracino – designmag.it

Questo modello in vendita su Simone Guarracino ha il piano di scrittura rivestito in ecopelle, un elemento di design che fa la differenza. Una lampada in stile antico come le lampade da tavolo con paralumi in tessuto saranno il tocco speciale per illuminare la zona della scrivania. Mentre alle pareti potete fissare delle applique da parete in ottone.

Per rendere accogliente e confortevole lo studio scegliete delle sedie comode ma dal design classico, preferibilmente con struttura in legno e rivestimento dell’imbottitura di colore nero.

Sarà immancabile un mobile per contenere documenti, libri e fascicoli, così la libreria classica sarà in legno scuro e massiccio. A completare l’arredamento potete scegliere di appendere dei quadri alle pareti, purché abbiano delle cornici importanti, di legno, spesse, decorate.

Colori e rivestimenti

Intorno dovete prestare particolare attenzione ai colori usati per i rivestimenti, per gli accessori e per i complementi di arredo. Sono da preferire tonalità calde e terrose, che ricordano gli elementi naturali come un beige tendente allo scuro, il marrone e soprattutto il verde oliva.

Per quanto riguarda i tessuti e i tendaggi preferite fantasie damascate e floreali anche per i rivestimenti della poltrona o del divano, se presente, quindi per i cuscini e per il tappeto.

Infine valutate l’idea di usare una carta da parati floreale o vintage invece di dipingere le pareti, è l’elemento che renderà ancora più chic il vostro studio antico in casa.

Gestione cookie