Strofinavo ma lo sporco non andava via, poi ho trovato il trucco economico per far risplendere gli spartifiamma della cucina

Con il tempo gli spartifiamma della cucina possono incrostarsi e lo sporco diventare sempre più difficile da rimuovere. Ecco un trucco economico per farli risplendere.

Sempre più persone scelgono una cucina ad induzione per la propria casa. Questa in effetti si dimostra essere una scelta moderna e sicura per cucinare. Tuttavia, ancora in tanti sono scettici e preferiscono cucinare con i fornelli a gas perché pensano che la cottura venga più omogenea e le pietanze più buone.

In effetti è probabile che nella maggior parte delle cucine ci siano ancora i fornelli tradizionali. Ma che fastidio quando gli spartifiamma della cucina si incrostano così tanto che, nonostante si strofini per molto tempo, lo sporco non va via! Anche i prodotti specifici sembrano non funzionare alcune volte. Per fortuna esiste un trucco economico per farli tornare a spendere come se fossero nuovi. 

Il trucco per far risplendere gli spartifiamma della cucina

Fra le faccende domestiche più “odiate” da molte casalinghe c’è la pulizia del piano cottura. Non solo bisogna “litigare” con gli aloni e le macchie che puntualmente rimangono sull’acciaio, ma anche sulle incrostazioni di sporco che restano sugli spartifiamma della cucina, nonostante tanto tempo passato a strofinare con la spugna o la paglietta e l’utilizzo di prodotti specifici.

donna che pulisce
Il trucco per far risplendere gli spartifiamma della cucina – designmag.it

Per fortuna esiste un trucco economico e molto semplice per farli tornare a splendere in men che non si dica. Gli spartifiamma torneranno come nuovi semplicemente usando dei prodotti che quasi sicuramente si hanno già in casa. Basterà infatti utilizzare il comune detersivo dei piatti, il sale e l’aceto per creare un composto molto efficace per pulirli. In particolare in una ciotola mettere un po’ di detersivo per piatti, aggiungere quindi due cucchiaini di sale e poi due cucchiaini di aceto.

Mescolare bene e poi, usando un vecchio spazzolino da denti, applicare la pasta appena ottenuta sui piattelli spartifiamma, spalmandola in maniera omogenea. Infine rimuovere i residui con un panno in microfibra pulito. In men che non si dica torneranno puliti, il loro nero originario verrà ripristinato e tutte le incrostazioni e lo sporco andranno via. Niente più brutta opacità e macchie, ma il piano cottura tornerà esattamente come nuovo. Con questo trucco furbo ed economico, basta poco per farli tornare splendenti. 

Ogni volta che si vedono gli spartifiamma della cucina più opachi e sporchi del solito, sarà sufficiente creare la pastella e dotarsi di un vecchio spazzolino da denti per farli tornare al loro antico splendore.

Gestione cookie