[galleria id=”11833″]
L’arte di strada, ossia la Street Art, è una delle tendenze più in voga dell’arte contemporanea. I murales più belli in Europa possono essere scoperti spostandosi fra le vie del centro o della periferia delle città. Graffiti, stencil, spray, ma anche stickers, Lego, origami e altre tecniche e installazioni utilizzate per lasciare un’impronta o una firma, per dare voce ad un’ideale o ad uno sfogo, oppure per dare vita ad una battaglia. Con la loro bravura e creatività, gli street artist, famosi o nascosti che siano, hanno saputo elevare quello che è spesso ritenuto ancora illegale in una vera e propria forma d’arte. Scopriamo le opere più interessanti da ammirare anche in Italia.
Da molti ritenuta un atto vandalico, ma spesso ormai richiesta su commissione, la Street Art è uno dei fenomeni urbani più importanti dei nostri giorni e molti sono gli esempi visibili in ogni angolo d’Europa.
[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/la-street-art-che-colora-le-periferie-di-grandi-citta-e-piccoli-centri/31395/” testo=”La street art che colora le periferie di grandi città e piccoli centri”]
I Beatles su un muro di Londra
La Street Art è una forma artistica espressa nei luoghi pubblici. Pareti, strade, vagoni dei treni, pali della luce, ciminiere, ed altri supporti utilizzati come supporti in modo legale e non, da artisti i cui nomi sono oggi inclusi anche nei libri e nei cataloghi d’arte contemporanea.
Con la Street Art gli artisti s’impossessano di uno spazio per comunicare visivamente all’inconsapevole pubblico un messaggio che spesso ha le sue radici in tematiche sociali, politiche o ecologiche. Un vero e proprio museo gratuito e aperto alla visione di chiunque.
Street Art a Francis Street, Dublino
Alcuni sostengono che la Street Art sia nata con i graffiti rupestri preistorici, ma sicuramente l’inizio dell’Arte di Strada, così come la intendiamo noi, ha origine dalla Pop Art, la corrente artistica nata a partire dagli anni ’60.
E’ intorno agli anni ’80 che si comincia a sentir parlare in modo preponderante di questa espressione artistica grazie all’artista newyorkese Keith Haring, considerato il primo vero street artist i cui lavori possono essere ammirati anche nelle città europee e in Italia.
Tuttomondo di Keith Haring a Pisa
Da allora le strade di Londra, Berlino, Parigi, Milano e di ogni altra singola città sono diventate luoghi dove gli artisti di strada danno vita ad opere nate dal desiderio di essere condivise gratuitamente con la collettività.
Dal 2000 a oggi la Street Art è letteralmente esplosa grazie a nomi dalla fama internazionale.
La Madonna con la pistola di Banksy a Napoli
Banksy è oggi lo street artist più famoso, che con i graffiti prima e lo stencil poi, riesce a comunicare messaggi ironici dichiaratamente contro il capitalismo, il consumismo e il potere.
Il David di Michelangelo di Eduardo Kobra a Massa Carrara
Eduardo Kobra è uno street artist brasiliano di fama mondiale che con le sue opere ha lasciato un messaggio per la pace, per l’ambiente o i diritti delle persone in tutto il mondo e anche nella cava di marmo Gualtiero Corsi a Massa Carrara.
Lunar Cycles di Mademoiselle Maurice a Parigi
Mademoiselle Maurice è una street artist francese che ha scelto di utilizzare l’origami come suo mezzo comunicativo per mandare messaggi di pace al mondo. Le strade di Parigi sono le sue tele preferite e qui, spesso aiutata da volontari, incolla le sue piccole opere in carta per dare vita a grandi murales dai colori sgargianti.
Ma cosa dire delle opere dello street artist italiano Blu?
Street art a Bologna di Blu
E quando si parla di Street Art non si può dimenticare Millo, un altro street artist italiano conosciuto in tutto il mondo con murales dipinti nelle maggiori città.
Murales dipinto da Millo per Muraliza – Festival de Arte Mural a Cascais in Portogallo
Una curiosità: lo sapevate che Roma, per la quantità e la qualità delle opere è considerata la capitale europea della Street Art?
Murales a Roma
[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/street-art-da-milano-a-roma-i-murales-piu-belli-in-italia/44457/” testo=”Street Art: da Milano a Roma i murales più belli in Italia”]