Strano verme si diffonde nei giardini: cosa fare e cosa non fare se ve lo trovate davanti

Andando in giardino potremmo trovarci di fronte uno strano verme, che prima non era tipico dei nostri terreni. La sua diffusione è in crescita.

Con la globalizzazione e lo spostamento di cose, prodotti e persone in ogni angolo del mondo si stanno verificando alcuni problemi. Sono molti i casi di “contaminazione” animale o vegetale in luoghi che non erano il loro habitat naturale. I cambiamenti climatici, poi, fanno la loro parte.

Dunque potremmo andare in giardino o nell’orto e ritrovarci tra i piedi un particolare verme, che desta da sempre stupore e anche paura. Si chiamano “vermi a martello” e oltre a essere disgustosi all’aspetto, secernono anche una pericolosa tossina, simile al veleno prodotto dai pesci palla. Non siamo di fronte ad un animale alieno o cose simili, poiché il verme martello è conosciuto dai primi del ‘900 e vive in tantissimi Paesi. Solamente negli Stati Uniti, prolificano in più di 30 Paesi, e forse a causa della globalizzazione sono arrivati – o potrebbero arrivare – anche da noi.

I vermi martello sono pericolosi per l’ambiente o per l’uomo?

La strana tipologia dei vermi a martello, che come si evince dal nome hanno una testa molto strana, tecnicamente non rappresentano un pericolo per l’ambiente o l’ecosistema in cui si insediano.

il verme a martello è pericoloso
I vermi martello hanno una particolare testa piatta detta a martello Designmag.it

Preferiscono ambienti umidi e caldi e non è raro trovarli nel terriccio delle piante, oltre che naturalmente nelle aree verdi non coltivate. La loro peculiarità risiede nel fatto che per mangiare lumache, altri vermi e prede, le immobilizzano con una sostanza appiccicosa, poi emettono una potente neurotossina e infine le digeriscono. Fortunatamente, la neurotossina non è pericolosa per l’uomo.

Se vedi lo strano verme a martello attenzione, ci sono cose da non fare

Se dovessimo imbatterci in questo strano tipo di verme potremmo provare ribrezzo ma non dobbiamo preoccuparci: come detto, il loro veleno non è efficace sull’uomo. C’è da dire però che i nostri animali a 4 zampe potrebbero ingerirli e manifestare problemi gastrointestinali.

Se vogliamo evitare che i vermi martello infestino il nostro orto o giardino possiamo combatterli ma attenzione al metodo usato. Questi vermi si moltiplicano anche per divisione e dunque meglio non prenderli con le mani, per evitare di spezzarli e crearne altri. Inoltre sono molto appiccicosi e potrebbero dare fastidio alla pelle.

Gli esperti assicurano che per eliminarli dobbiamo cospargerli di sale da cucina, e poi rimuovere i resti con una paletta e avendo l’accortezza di usare dei guanti. Naturalmente, possiamo anche decidere di non uccidere delle creature viventi che in fondo sono per noi innocue e decidere di lasciarli semplicemente in pace. Al momento, infatti, non sono note storie di danni di alcun tipo causati da questi strani vermi.

Gestione cookie