Stop alla condensa sulle finestre, con questo trucco intervieni prima dell’inverno: devi farlo subito

La condensa sulle finestre è un problema comune che in inverno diventa un vero e proprio incubo, difficile da limitare del tutto.

Non è solo causato da finestre non adeguatamente isolate e infatti può generarsi anche negli spazi dove ci sono strutture nuove. Nasce infatti dal forte contrasto termico tra interno ed esterno. Il problema è che tutta l’acqua che va ad accumularsi sul vetro viene poi assorbita dai mobili, dai tessili e anche dalle persone che si trovano nello spazio.

Quindi in generale è qualcosa che andrebbe assolutamente evitato dal punto di vista pratico per ragioni di sicurezza ma anche di salute. Non è solo fastidioso a vedersi perché chiaramente macchia i vetri lasciando scie e segni ben visibili ma può avere ripercussioni che, nella maggior parte dei casi, vengono sottovalutate.

Stop alla condensa sulle finestre, il trucco per intervenire subito

Il problema principale della condensa è chiaramente quello che può accadere dopo ovvero che si generi della muffa. Tuttavia è giusto combatterla e attivarsi prima che questa si generi, non solo successivamente perché quando il danno è in corso è molto limitante poter intervenire.

condensa finestre devi farlo subito
Come fare per la condensa sulle finestre (designmag.it)

Il problema principale delle case è proprio la ventilazione. Infatti un passaggio d’aria aiuta a evitare il contrasto netto e quindi la formazione di acqua e quindi può apportare dei miglioramenti sostanziali all’interno immobile. Questo non vuol dire solo aprire le finestre un po’ al mattino (anche 10 minuti bastano e fanno una differenza enorme).

La cosa sostanziale è avere un meccanismo che possa aiutare sempre, si può pensare ad un piccolo sfiato con l’esterno, ci sono piccoli sistemi che si possono collocare anche in altre zone della casa che costano pochissimi euro e fanno però proprio da passaggio costante di quel poco di aria utile ad evitare questo problema.

In generale per chi non voglia invece fare lavori o doversi preoccupare dell’andamento della situazione sicuramente può essere ideale pensare di valutare un deumidificatore che resta la scelta migliore. Va a gestire infatti l’aria nella stanza portandola al punto esatto desiderato e andando così a prevenire anche possibili problemi di salute che potrebbero subentrare. Si può optare per quelli meccanici quindi semplici e poco costosi o per quelli tech di ultima generazione.

La cosa importante è non lasciare che il problema avanzi, rischia infatti di diventare veramente significativo nel tempo con danni che anche se non immediatamente visibili possono andare in modo permanente a compromettere per sempre le strutture circostanti. 

Gestione cookie