Stooping%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+la+nuova+tendenza+che+riguarda+il+riciclo+dei+mobili+antichi
designmagit
/articolo/stooping-tendenza-riciclo-mobili/143263/amp/
News e curiosità

Stooping: cos’è la nuova tendenza che riguarda il riciclo dei mobili antichi

Ne avrai sentito parlare, lo stooping è la nuova tendenza di upcycling dei mobili antichi o moderni abbandonati, una pratica amata dagli appassionati di riciclo che consente di salvare mobili dalla strada e portarsi a casa arredi ancora belli e funzionali. Se vuoi idee su come arredare casa risparmiando denaro, questa è geniale, girando per le vie della città potresti trovare il mobile dei tuoi sogni!

Come nasce lo stooping

Infatti non è inusuale vedere per le strade delle nostre città dei mobili abbandonati ancora molto belli e soprattutto integri e funzionali, che sono stati gettati via. Ecco allora che che grazie al passaparola sui social, lo stooping, appunto, è possibile recuperare questi arredi.

Il fenomeno ha avuto successo grazie ai social. Partito da New York, sta prendendo piede anche in Italia. La parola deriva dal verbo ”to stoop” che significa chinarsi, intendendo l’atto di prendere da terra, chinandosi, gli oggetti. In questo caso i mobili antichi o moderni che siano.

Si tratta di una tendenza che vede nel recupero dei mobili vintage o contemporanei un modo di rivalutare gli oggetti e di dare nuova vita agli arredi grazie al second hand per personalizzare l’interior design facendo del bene all’ambiente e al proprio portafogli.

Come recuperare i mobili usati trovati per strada

Foto Shutterstock | M9K

I mobili recuperati in strada con lo stooping devono essere puliti e igienizzati a dovere per poter poi far parte dell’arredamento. Si possono pulire con detergenti naturali o disinfettanti tutti i mobili come scaffali, pensili, divani.

In caso di sedie o imbottiti come poltrone e divani si possono sostituire i tessuti e renderli come nuovi, un modo divertente ed economico per arredare casa con mobili di riciclo personalizzati.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente