[galleria id=”3435″]Si chiama Still light la mostra sul design danese che al Fuorisalone di Tortona design Week prende il via al Danish Design Centre che, in Officina 1, in via Tortona 31, tra il 12 e il 17 Aprile h. 10,00-19,00. Verrà presentata un’installazione composta da 100 lampade a sospensione disposte come fossero dei ciondoli. In Collaborazione con i marchi danesi più in voga del momento, come Muuto, Gubi, Normann Copenhagen, Louis Poulsen, Le Klint, Holmegaard, Verpan, Nemo Cassina, Luceplan, GamFratesi, KiBiSi e molti altri. Una press preview è prevista per l’11 aprile, dalle ore 15 alle 19.
I visitatori della mostra del Fuorisalone sono invitati a sperimentare un impianto illuminante che presenta i pendenti danesi prodotti da 19 aziende e 52 designer.
I suddetti ciondoli sono vividi esempi del design danese e dimostrano una diversità di forme, materiali e nuove fonti di luce sostenibile invidiabile.
Le luci sono presentate in un lightscape luminoso, vetrina di design che va dai paralumi fatti a mano alla produzione di gomma ad alta tecnologia. Visto che al luce naturale in Scandinavia è scarsa e morbida, il lightning design ha da sempre ha affascinato i progettisti del Nord e ogni singolo apparecchio può raccontare una storia su come la luce artificiale ha contribuito a orchestrare le nostre case e aiutato l’ interazione del design con l’ architettura.
“Still Light esprime la ricchezza e la varietà nel design danese, mostrando esempi di oggetti che sono bestseller senza tempo presenti da 50 anni, delle vere icone” afferma Christian Scherfig, del Danish Design Centre.