Se ti piace lo stile vintage, con questi trucchi ideati da esperti potrai creare un angolo unico e confortevole nella tua casa.
Arredare la propria casa e renderla l’immagine di ciò che abbiamo sempre desiderato, è certamente un’operazione molto entusiasmante, ma che richiede anche molto impegno.
Dobbiamo essere consapevoli di quali siano i nostri gusti e anche se la cosa può sembrare banale e ovvia, in realtà non lo è affatto. Con tutte le immagini di interior design patinati e di ambientazioni da favola, che vediamo costantemente sia sui social che sulle riviste, possiamo confonderci e non saper riconoscere cosa ci piace davvero. Effettivamente, gli stili che possiamo scegliere per la nostra abitazione sono davvero innumerevoli e, per di più, potremmo anche mixarne diversi. Avere le idee chiare, dunque, è fondamentale per poter iniziare a pensare adeguatamente i propri spazi domestici.
Se lo stile che tra tutti prediligiamo è quello vintage, allora dobbiamo capire come configurare al meglio il binomio spazi-arredo, in modo tale da creare un effetto che ci piaccia. Come sappiamo, infatti, creare uno stile di questo genere richiede l’utilizzo di pezzi unici provenienti dal passato, in grado di catalizzare l’attenzione. Per creare la perfetta casa in stile vintage, possiamo seguire questi utili consigli degli esperti, che ci permetteranno di ottenere un risultato davvero mozzafiato.
Stile vintage: ecco come ricrearlo grazie ai consigli degli esperti
Una casa vintage è il sogno di tantissimi, ma spesso e volentieri la realizzazione non è così semplice come si potrebbe pensare.
Per questo motivo, può essere davvero utile seguire i consigli degli esperti. In primo luogo, sarà di fondamentale importanza la scelta dei mobili, in quanto ciascuno di essi non rappresenta solamente un pezzo d’arredamento, ma dovrà raccontare la storia di un’epoca passata. Una chiave di lettura molto importante per la creazione di questo stile, sta nella ricerca dell’equilibrio. Dunque, pochi elementi, che siano bilanciati dal punto di vista di forme, materiali e colori, per creare un ambiente armonico.
Tra le varie tonalità sono certamente da prediligere il rosso o il verde smeraldo, ma anche i colori pastello possono essere un’ottima scelta. Per quanto riguarda la texture dei tessuti, velluto o ciniglia sono da prediligere tra gli altri, in quanto creeranno un tocco di eleganza e lusso nel nostro ambiente. Potremmo, infine, completare il tutto con dei tappeti vintage con motivi geometrici e aggiungere degli elementi moderni, per creare un mix perfetto tra passato e contemporaneità.