Quando il bagno non è molto spazioso un’idea per arredarlo può essere lo stile shabby chic. Ottimizza gli spazi ed è raffinato.
Chi abita in appartamento è abituato a locali contenuti, in particolare per quanto riguarda il bagno. Se non c’è molto spazio conviene puntare su colori chiari e un’arredo un po’ in stile vintage. In questo modo anche una stanza di dimensioni ridotte appare confortevole e intimo. Lo stile perfetto per non spendere troppo è lo “shabby chic”, che si basa sul recupero di vecchi mobili per dare anche un tocco vintage.
Questo stile è nato in Inghilterra, dove si è diffuso a partire dagli anni ’80. Per gli amanti del fai da te rappresenta un’occasione per mettersi all’opera, in particolare se hanno dei vecchi mobiletti in legno. Una veloce riverniciatura in toni pastello o bianco opaco può renderli perfetti per un bagno piccolo perché danno maggiore luminosità all’ambiente ridotto.
L’ideale sono i mobiletti alti e stretti con più ante o cassetti in modo da ottimizzare lo spazio e incastrarsi negli angoli. La tecnica consigliato per rinnovarli è quella della pittura decapata. Questa sottolinea le venature del legno facendolo apparire più naturale, come in una vecchia casa di campagna. Basta sverniciare il legno e poi passare una mano di vernice effetto decapé.
Elementi d’arredo e accessori per un bagno shabby chic
Lo stile vintage che caratterizzo questo stile non va trascurato neanche negli accessori per il bagno come i portasapone, i dispenser e i soprammobili. Oltre a una forma classica conta molto anche il materiale in cui sono realizzati. I più adatti sono la ceramica o la porcellana, molto eleganti e che si abbinano bene ai mobili in legno presenti in bagno soprattutto se scelti in una sfumatura simile.
Anche per i sanitari si può utilizzare la ceramica, in particolare per la vasca, ma non serve per forza sceglierli in stile retrò. Anche moderni possono andare bene a patto che siano minimalisti in modo da inserirsi bene nel contesto shabby chic. Per quanto riguarda il resto dell’arredo non bisogna dimenticarsi delle tende da mettere alla finestra, magari decorate con dei motivi floreali.
Anche gli specchi da posizionare sopra il lavandino possono contribuire all’atmosfera vintage. Questo stile predilige quelli di forma ovale e con cornici elaborate. Le più apprezzate sono realizzate in modo artigianale e intagliate nel legno, ma va bene anche il ferro battuto se le decorazioni sono in stile barocco.