Se ami lo stile scandinavo e vuoi rendere nordico il bagno di casa bastano pochi e semplici accorgimenti: i nostri consigli.
Arredare casa è un lavoro a tempo pieno che può anche occupare tutta la nostra vita. Quando si acquista una casa nuova si desidera creare un ambiente che rispecchi il più possibile la nostra personalità e questo – qualora ci si riuscisse – richiede tempo di studio e anche di progettazione.
Non è detto, infatti, che tutti coloro che riescono a comprare una casa possano realizzare ogni ambiente come lo hanno pensato immediatamente. A volte, infatti, sono necessarie opere di ristrutturazione e queste richiedono ovviamente molto tempo e una discreta disponibilità economica. Motivo per cui chi può effettua tutti i lavori prima di andare ad abitare e gli altri decidono di modificare piano piano la loro abitazione mentre la abitano.
Anche chi è riuscito a strutturare la propria dimora secondo la propria idea può decidere dopo qualche anno di rivoluzionare tutto. Questo accade perché con il tempo i nostri gusti evolvono e possono uscire delle tendenze che ci rapiscono al punto da spingerci a desiderare di ristrutturare tutto.
La tendenza del momento è lo stile scandinavo, ovvero case che fanno ampio utilizzo del legno e dell’illuminazione per creare ambienti caldi e luminosi, che tendono ad arredamento minimalista ma al contempo elegante e raffinato. Se anche voi siete rapiti da questo stile e desiderate modificare il bagno per renderlo nordico, non vi resta che seguire i nostri consigli.
Come fare diventare il vostro bagno scandinavo: gli accorgimenti per renderlo nordico
La prima cosa che bisogna fare se si vuole richiamare lo stile scandinavo è progettare attentamente il posizionamento di punti di luce che illuminino alla perfezione il bagno. Come ben saprete da quelle parti vivono parecchi mesi al buio, dunque per loro è essenziale la creazione di punti luce che consentano di non lasciare zone d’ombra, dunque dovete scegliere con accuratezza il lampadario – da mettere rigorosamente al centro del soffitto – e non dimenticare di mettere la luce anche sopra lo specchio del lavandino.
La seconda scelta che dovete fare è una pavimentazione rigorosamente in legno che consenta di mantenere il calore all’interno della stanza e richiami i pavimenti di quella parte dell’Europa. Per i muri invece vanno preferite mattonelle bianche e pareti dai colori chiari che consentano alla luce di diffondersi in modo uniforme.
Per quanto riguarda i sanitari vanno preferite linee morbide e semplici (anche le linee squadrate possono andare bene, l’importante è che non ci siano design troppo moderni e articolati) e ovviamente da preferire come colore è il bianco. Per il mobiletto del bagno la scelta d’obbligo è il legno, magari con le maniglie e qualche dettaglio in acciaio. I cestini vanno presi rigorosamente in vimini e accanto al lavandino vanno messe delle mensole in legno sopra le quali piazzare un vaso con dei fiori.
Per quanto riguarda la doccia va preferito un soffione largo e lo scarico a pavimento, mentre le pareti del box sono da preferire in vetro, altrimenti va bene anche una tendina a scomparsa nel caso in cui abbiate necessità di guadagnare spazio. Se invece preferite la vasca da bagno, ricordate che non va mai incassata al muro per ricreare un piacevole effetto spa.