Se desideri avere una casa in stile nordico puoi seguire i consigli degli interior designer per capire come replicarlo.
Tra i trend per la decorazione degli interni che si stanno affermando sempre di più c’è un filone che ama la semplicità, l’ordine e la sostenibilità. Ovvero i valori su cui si fonda lo stile nordico, chiamato anche scandinavo perché molto diffuso nei paesi del Nord Europa. Sono in particolare i giovani ad apprezzarlo, perché riesce ad essere elegante senza ricorrere allo sfarzo.
Riuscire a ricreare l’arredamento di una casa in stile nordica non è così semplice senza conoscere alcune linee guida. Prima di tutto per descriverlo in una frase potremmo usare l’espressione “meno è meglio”, dato che tutto ciò che è superfluo semplicemente va eliminato. Ma soprattutto più le stanze appaiono libere più è facile che appaiano ordinate e ben organizzate.
Seguire questo principio da solo però non è sufficiente, perché bisogna considerare anche tutti gli altri aspetti che definiscono uno stile d’arredamento. Tra questi ci sono le forme e i materiali dei mobili, il sistema di illuminazione e le sfumature da utilizzare per pareti, soffitti e pavimenti. Grazie ai consigli degli esperti però non sarà troppo difficile.
La prima regola per creare un ambiente calmo e rilassato è scegliere con cura gli elementi decorativi, che devono essere pochi. Questo non vuole dire rimuovere tutti i quadri e i soprammobili, ma evitare un effetto caotico scegliendone solo alcuni, ma d’effetto. Meglio evitare di riempire una parete e lasciare spoglio il resto della stanza, che crea una certa disarmonia.
Il materiale dominante dello stile nordico per i mobili è il legno, dato che nei paesi scandinavi c’è un riguardo particolare per l’uso di arredi sostenibili. La varietà iconica è la betulla, che è di colore chiaro con venature sottili, perfetto per accentuare la luminosità dell’ambiente. Per tende e tappeti invece si opta per le fibre vegetali come il cotone e il lino, evitando i materiali sintetici.
La sostenibilità non riguarda però solo la scelta dei materiali per i mobili ma anche il sistema di illuminazione. Vale a dire optare per luci a basso consumo energetico come le lampade a LED, e coperture o basi in legno o metallo. Con questo arredamento si sposta bene una luce soffusa e non troppo intensa, magari dai toni caldi per creare un’atmosfera accogliente.
Lo stile nordico autentico inoltre apprezza che in casa ci sia qualche pianta per dare un tocco di colore nelle stanze dalle pareti neutre. Tra quelle più adatte troviamo la monstera, che ha delle bellissime foglie a cuore.