Muoversi tra i tantissimi stili esistenti nell’ambito del design può apparire difficile: seguendo questi consigli si può individuare quello giusto per la propria personalità.
Esattamente come tutti gli altri ambiti artistici, il design si evolve continuamente, declinandosi in innumerevoli varianti di stili e tendenze. Gli arredi subiscono le influenze culturali dei luoghi e delle epoche, ma si adattano principalmente alle necessità di chi in casa ci abita.
Cambiano i gusti ed ognuno cerca di rendere la dimora più somigliante possibile alla propria personalità. Si spazia così tra i principali generi che attualmente vanno per la maggiore. Come non pensare all’ormai celeberrimo stile nordico? Trova applicazione nelle più famose catene internazionali dell’arredo e si manifesta con colori chiari e linee essenziali e rigorose, puntando al minimalismo.
Non mancano allo stesso tempo il classico vintage, ricco di elementi provenienti dalla tradizione che trasudano storia, e l’industrial, con i suoi toni grigi ed i suoi componenti metallici. Molto amati sono anche il country, lo shabby e il boho-chic, che integrano perfettamente gli elementi naturali con il comfort, il romanticismo ed il relax.
Destreggiarsi tra le tante possibilità tuttavia, può apparire difficile. Qual è lo stile più adatto per la propria casa? Una domanda che molti si pongono quando arriva il momento di scegliere il decor e a cui si può trovare risposta seguendo i consigli degli esperti.
Come scegliere lo stile giusto di design per la propria casa
Può accadere di ritrovarsi di fronte alla necessità di arredare un nuovo appartamento o magari di volerlo semplicemente rinnovare. Più spesso invece, si osserva una casa già vissuta da tempo, notando la totale assenza di un filo conduttore nello stile del design. Mescolare elementi appartenenti a generi diversi non fa altro che creare un caos esteticamente spiacevole.
Uscire da questo tunnel è possibile, prendendo coscienza del proprio stile preferito. La casa è il luogo in cui sentirsi protetti e tranquilli e deve interpretare il proprio gusto al meglio. Su cosa puntare quando si è indecisi tra moderno e classico, o tra natura e minimalismo? Secondo gli arredatori esperti alcuni trucchi possono essere di grande aiuto.
La prima regola è informarsi prima di scegliere. Al giorno d’oggi le fonti cartacee e soprattutto, quelle sul web, garantiscono un’informazione costante sulle più recenti tendenze e forniscono tutte le basi necessarie per approcciarsi al vastissimo mondo del design. Si possono esplorare anche i social network e le bacheche di immagini, creando dei file di raccolta in cui riunire le proprie ispirazioni preferite, da studiare attentamente.
Basterà già questo primo passo per farsi un’idea molto chiara di quali sono le proprie preferenze, riconoscendo elementi in comune. Sebbene possa apparire molto distante, anche il proprio stile in quanto a moda può suggerire degli indizi importanti. L’abbigliamento infatti, indica quali tonalità si prediligono, quelle con cui ci si sente a proprio agio.
Le caratteristiche stesse degli abiti diranno molto su ciò che si apprezza tra decorazioni vistose, linee basilari, accessori e abbinamenti. Se si è alla ricerca di spunti non comuni, anche i viaggi possono contribuire. Esplorare luoghi lontani aggiungerà infinite visioni alle proprie conoscenze in quanto ad arredo, come nel caso di quello tirolese. Dagli hotel ai bed and breakfast, fino alle camere per gli ospiti, ognuno di essi sarà occasione di arricchimento e ispirazione.
Infine, prima di fare passi azzardati è meglio procedere poco alla volta. Per chi è alla ricerca di una propria direzione nel design, inserire troppi elementi in una stanza può creare confusione. Meglio partire quindi, da pochi oggetti, che consentiranno di avere una visione più chiara su quale sarà la linea da seguire.