Stile country, creare bellissimi elementi d’arredo a costo zero diventerà il tuo hobby preferito: la casa sarà unica

Scopri come dare nuova vita ai materiali di recupero e trasformare la tua casa portando un po’ di stile country handmade.

L’arte del riciclo può diventare un’attività davvero gratificante, soprattutto se si tratta di dare un tocco unico e personale alla propria casa, con il fai da te. Lo stile country, rustico e naturale, si presta perfettamente a questo. Infatti, in questa guida ti spiegheremo come un semplice barattolo di vetro possa diventare un elemento d’arredo bello e funzionale, costruendo un applique davvero unica e senza spendere soldi.

Seguendo pochi e semplici passaggi, potrai dare nuova vita a materiali di recupero e rendere la tua casa davvero unica, con un tocco di country.

Come creare degli elementi d’arredo in stile country a costo zero: tutto quello che devi sapere

Per portare lo stile country in casa tua, prova a costruire un barattolo di vetro in applique, un elemento d’arredo davvero perfetto, che rispecchia alla perfezione questo stile unico e senza tempo. Prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano tutti i materiali necessari: gomito in ottone con flangia; barilotto in ottone; trecciola tripolare (matassa da 5 metri); portalampada in metallo; lampadina a LED; viti e tasselli; e un disco di legno per la base (in alternativa, un disco preconfezionato o di recupero).

stile country applique per casa
Come creare delle applique in perfetto stile country – designmag.it

Per la realizzazione del progetto, avrai bisogno di determinate attrezzature: Trapano con punta in Widia da muro e punta da legno; punta a tazza; avvitatore o cacciavite a stella; forbici da elettricista o cesoie; punteruolo; flessibile con mola da taglio (o seghetto per il ferro e carta vetrata).

Per la creazione vera e propria del barattolo di vetro in applique, ecco come procedere:

  1. Togliere il cilindretto di acciaio inox dal gomito con flangia.
  2. Tagliare il filetto sottostante dorato con il flessibile o il seghetto per il ferro.
  3. Applicare il gomito con flangia alla base usando tre viti da 2 x 10 mm, assicurandosi che il foro centrale della base combaci con l’apertura della flangia.
  4. Avvitare gli altri elementi (barilotto e gomito a 90°) alla struttura.
  5. Mettere il corpo della lampada nel punto desiderato sulla parete e segnare con un punteruolo i punti in cui fare i buchi.
  6. Fare un buco nella parete con il trapano e inserire i tasselli nei fori.
  7. Tagliare all’incirca 30 cm di trecciola e procedere a collegarla ai cavi elettrici che fuoriescono dalla parete, facendo attenzione ai colori specifici dei cavi.
  8. Inserire la trecciola tramite il corpo della lampada, facendola uscire dalla fine della sorta di rubinetto.
  9. Fissare per bene il corpo della lampada alla parete con due viti da 3,5 x 30 mm.
  10. Procedere a fare un foro al centro del coperchio del barattolo, quindi allargarlo abbastanza da inserire la parte più stretta del portalampada.
  11. Collegare la trecciola al portalampada, posizionare il coperchio del barattolo e fissare la struttura riavvitando la ghiera inferiore.
  12. Posizionare la lampadina a LED e avvitare il barattolo al coperchio.

Con un po’ di creatività e passione per il fai da te, è possibile trasformare degli oggetti comuni e facilmente reperibili in elementi d’arredo unici che aggiungono un tocco personale alla tua casa in stile country. Con questa guida sarà molto più facile.

Gestione cookie