Come arredare la casa in stile cottage per renderla romantica, confortevole, calda e accogliente? Scopriamo insieme come seguire lo stile Cottagecore, una delle più recenti tendenze dell’interior design che sta conquistando anche i social.
Lo stile cottage prende ispirazione dallo stile country e lo semplifica, rendendolo ancora più affascinante. Come si arreda in stile cottage, dunque? Alcuni esempi di cucine in stile cottage le abbiamo viste qui, con soluzioni graziose e molte accoglienti facili da realizzare.
Per quanto riguarda i materiali si predilige il legno, ma anche la muratura o i mattoni, prendendo spunto dall’estetica delle fattorie o delle case di campagna. Sì a soffitti con travi a vista, pavimenti in parquet di legno, pareti in mattoncini e mobili dal design antico e allo stesso tempo rustici.
Invece per quanto riguarda i colori sono perfette le tonalità terrose e naturali come il marrone, il verde, le stampe floreali, ma anche nuance più neutre come il bianco e il color crema.
Sveliamo ora una serie di oggetti di arredamento che rendono ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla cucina fino alla camera da letto un vero e proprio concentrato di stile cottage, complementi d’arredo che riscaldano il cuore e la mente, ma anche il corpo! L’atmosfera dei più ricercati chalet di montagna diventa tendenza e lo ritroviamo in trapunte calde e corpose, tessuti avvolgenti con fantasie check e copripiumini tartan.
Foto Caleffi
L’atmosfera british del cottage è la coccola perfetta per trasformare la camera da letto in un ambiente straordinariamente accogliente. Una calda trapunta in puro cotone con l’inconfondibile fantasia check è perfetta per ricreare nell’ambiente della camera da letto l’atmosfera cocoon di uno chalet alpino. Nei colori caldi dell’autunno, questa trapunta è disponibile anche in versione copripiumino.
Foto Caleffi
Accessorio imprescindibile per aggiungere un tocco di stile e personalità all’ambiente living, i cuscini in velluto a coste completano l’arredo con un tocco particolarmente caldo e raffinato al tempo stesso, in perfetto cottage style.
Foto Maisons du Monde
Romantico al punto giusto, il comodino Camille in stile cottage di Maisons du Monde regalerà una nota delicata alla camera da letto. Da notare la tinta leggermente sfumata e le maniglie a forma di cuore.
Foto Amazon
Il lampadario in resina in stile cottage è perfetto per arredare un soggiorno seguendo un mood vagamente vintage. Da notare le sagome che ricordano le corna di cervo ed elementi decorativi a forma di candela (6 punti luce).
Foto Maisons du Monde
Un cassettiera dal gusto retrò è quello che ci vuole per completare l’arredamento in stile cottage della camera da letto. Il comò in mango e acacia Colette di Maisons du Monde ha una rifinitura leggermente invecchiata e con il suo design antico e classico donerà alla stanza grande fascino. Da notare le maniglie in ottone che impreziosiscono i vari cassetti.