Per rendere più elegante la camera da letto, si può optare per lo stile coloniale aggiungendo un elemento che non può mai mancare.
La camera da letto è la stanza di casa che rimanda immediatamente al comfort, al relax ma anche all’eleganza. Arredarla è un’operazione del tutto soggettiva, perché ognuno può farlo nello stile che preferisce, dal più classico al più moderno, aggiungendo gli elementi che più rispecchiano la propria personalità e le proprie esigenze.
Tuttavia, se si vuole dare a questo ambiente un tocco di eleganza, si può optare per lo stile coloniale, aggiungendo un elemento che non può mai mancare. Ecco cosa.
Gli elementi per arredare la camera da letto in stile coloniale
Lo stile coloniale si chiama così perché risale all’arrivo dei primi coloni in America. Si caratterizza per l’uso del legno, un materiale delicato e resistente allo stesso tempo, che riesce a dare un segno distintivo carico di eleganza e fascino ad ogni ambiente. Specie se usato in camera da letto, lo stile coloniale riesce a rendere la stanza ancora più sofisticata.
Quando si opta per questo stile in camera da letto, ci sono però degli elementi che non possono mai mancare:
- Letto a baldacchino: rappresenta uno dei classici elementi di questo stile. Le testate devono essere in legno (di quercia, rovere, ciliegio o mogano), mentre le tende del baldacchino in colori tenui.
- Inserti in bronzo: il colore naturale del legno si deve sposare con dei tocchi luminosi dati dagli inserti in bronzo in alcuni pezzi del mobilio.
- Specchi: può essere uno specchio ovale sul comò oppure una specchiera girevole su intelaiatura di legno, per un tocco di fascino.
- Divanetto: se in camera da letto c’è abbastanza spazio, si può aggiungere un divano con tappezzeria chiara o damascata, tipica di questo stile.
- Baule: da mettere ai piedi del letto, deve essere in legno e con inserti in bronzo.
- Lampade: lo stile coloniale in camera da letto si caratterizza anche per la luce soffusa che deve provenire da lampade e punti luce sparsi nella stanza (che simulano le vecchie lampade a petrolio del tempo).
- Dettagli particolari: possono essere cuscini, da mettere anche sulle sedie, sul baule e sul divano, oppure tende lunghe fino a terra o, ancora, quadri dai toni tenui.
Insomma, aggiungendo in camera da letto questi elementi tipici dello stile coloniale, si renderà questo ambiente ancora più accogliente ed elegante.