Il progetto Stazioni d’Arte che prevede un restyling delle fermate metropolitane di Napoli è partito già da qualche anno e tra i progetti presenti c’è anche quello realizzato dal designer Karim Rashid. Il progetto di costruzione della metropolitana ha coinvolto grandi nomi dell’architettura, dell’arte e del design internazionale tra cui Nicola De Maria, Jannis Kounellis, Mimmo Paladino, Sol Lewitt, Mario Merz, Carlo Alfano, Michelangelo Pistoletto, Joseph Kosuth. Vediamo subito di cosa si tratta e a cosa ha pensato l’estroso designer.
Karim Rashid ha dato il suo contributo creativo alla realizzazione della stazione “Università” che mette in collegamento le zone di Via Marina e del Corso Umberto I°, una delle strade più commerciali e centrali di Napoli, che ogni giorno vede transitare centinaia di studenti e turisti.
L’obiettivo è quello di rendere accessibile a tutti il design e l’arte, accostandoli alle scene di vita quotidiana, rendendoli accessibili a tutti.
La stazione Università di Rashid, nel perfetto stile del designer, è ricca di colori accesi, e propone un passaggio rivestito di mattonelle, sulle quali sono stampate i neologismi dell’ultimo secolo.
Nell’atrio, lo spazio si colora e ricrea una struttura astratta riflette i nodi del cervello e le sinapsi.