Stavo per buttare tutti i vecchi jeans, ma poi ho scoperto queste idee per riciclo: ho arredato tutta casa

Altro che jeans da buttare, ecco come riutilizzarli in modo super creativo e senza fatica

Il tema del riciclo e della sostenibilità è al top delle ricerche online e non solo, è ormai una vera e propria attività e stile di vita per milioni di persone che hanno a cuore la delicata questione dello spreco e del rispetto dell’ambiente.

Quante volte buttiamo oggetti o, peggio ancora, li teniamo in casa senza utilizzarli, con il solo scopo di raccogliere polvere e toglierci dello spazio che potremmo utilizzare in altro modo? La risposta è quasi sempre affermativa, ma bastano poche idee ed un oggetto che non usiamo può trasformarsi in qualcosa di molto utile.

Jeans vecchi, come riciclarli per arredare casa

Jeans in casa: chi di noi non ne possiede almeno un paio? uno dei pezzi di abbigliamento più famosi e presenti in tutti gli armadi del mondo, possono diventare utilissimi per arredare la nostra casa. Le idee sul web, tra appassionati e creatori di contenuti, sono davvero interessanti.

donna taglia jeans
Jeans vecchi, come riciclarli per arredare casa – designmag.it

Parlando di riciclo di abiti, spesso si pensa solo a come regalarli o a tagliarli per realizzare nuovi oggetti di abbigliamento o accessori da indossare; ma oltre che oggetti personali, è possibile anche utilizzare i vecchi jeans come veri e propri accessori di arredo. Vista la resistenza del materiale dei jeans, l’ideale per riutilizzarli è trasformarli in un tappeto in denim, uno stile diverso ed originale da quelli dei classici tappeti che usiamo in casa.

I vecchi jeans possono prendere nuova vita anche in cucina, dove possono essere trasformati in pratici grembiuli, tagliandoli e aggiungendo se si vuole anche tasche e toppe personalizzate. Ma non solo. I jeans sono utili anche come sottopentola, grazie al denim che è un isolante termico, e visto il grande utilizzo di questi oggetti in cucina, data la necessità di lavarli spesso, possiamo crearne una serie da tenere sempre a portata di mano.

Per arredare i jeans sono l’ideale, e anche belli da vedere, come ad esempio rivestendo le sedie regalando uno stile più moderno alle nostre stanze. Da non dimenticare infine, che i vecchi jeans possono trasformarsi in una nuova cuccia per i nostri cani: tagliando le gambe dei jeans per poi ricucirle, possono diventare un ottimo rivestimento per una cuccia, imbottendoli di tessuto per rendere morbido l’appoggio del nostro amico peloso. Quindi, adesso che conosci tutti questi consigli su come utilizzare dei vecchi jeans non puoi assolutamente gettarli via ma dare loro una nuova vita!

Gestione cookie