La casa di Ikea è sempre più sostenibile, tecnologica e smart grazie alle nuove proposte ideate dall’azienda svedese per stare al passo coi tempi. L’ultima novità di chiama STARKVIND e si tratta di un tavolino dal design semplice ed elegante dotato di una funzione davvero speciale. Infatti, se a prima vista potrebbe apparire come un semplice complemento d’arredo per la casa, questo tavolino è molto di più. Integrato al suo interno c’è un purificatore d’aria intelligente, che permette di filtrare e purificare l’aria delle nostre abitazioni, confondendosi con le linee accattivanti di un tavolino da caffè.
“Per IKEA, una casa smart non è sinonimo di gadget“, spiega Henrik Telander, Product Owner di IKEA Svezia. L’azienda sta lavorando per migliorare la salute e il benessere delle persone nelle loro case, “combinando la nostra solida conoscenza dell’arredamento con soluzioni digitali e con la tecnologia“, aggiunge Telander. E conclude: “Ecco perché abbiamo esplorato la possibilità di integrare una funzione e una tecnologia di purificazione dell’aria per migliorare l’esperienza della clientela a casa“.
Foto Ikea
Il purificatore d’aria della linea STARKVIND è stato progettato per essere utilizzato all’interno della casa e ottimizzato per ambienti fino a 20 metri quadrati. Si può controllare da solo oppure semplicemente tramite l’app IKEA Home Smart, quando collegato al gateway TRÅDFRI. A seconda delle esigenze, è possibile regolare la velocità di ventilazione ed eventualmente optare per la modalità automatica, che si avvale di un sensore di qualità dell’aria. Questo sensore permette, non solo di di regolare la velocità di ventilazione, ma anche di tenere sotto controllo in tempo reale la qualità dell’aria.
Se anche voi tenete alla qualità dell’aria di casa vostra, allora non vi resta che scegliere il modello più adatto per voi: quello da pavimento indipendente o il modello tavolino? A voi l’ardua sentenza! In ogni caso, si tratta di un purificatore ad alte prestazioni, in grado di adattarsi a diversi stili di vita, in base alle esigenze e preferenze di ciascuno. Ma come funziona esattamente? Il purificatore è dotato di un sistema a tre filtri. Il pre-filtro catture le particelle grandi come polvere o capelli, mentre il filtro centrale è ideato per filtrare circa il 99,5% delle particelle più piccole, come polvere e polline. Infine, il filtro antigas assorbe inquinanti gassosi, come formaldeide e così via, riducendo gli odori del fumo o di cottura.
Il purificatore sarà disponibile nei negozi Ikea a partire dal prossimo ottobre, probabilmente a partire da 149 euro fino ad arrivare a 199 euro.