Avere una casa con delle stanze piccole non significa rinunciare a un design elegante. Basta sapere come sfruttare al massimo lo spazio.
Quando non si abita in una villa con camere e saloni sterminati non è facile capire come arredare gli interni. Spesso anzi con l’idea di rendere più accoglienti dei locali piccoli si finisce con il rubare più spazio del necessario. Ma anche un salottino o una camera da letto a prima vista ristretti possono sembrare più ampi e luminosi ricorrendo ad alcuni trucchi degni di un designer.
Per prima cosa non bisogna trascurare di sfruttare quello che si definisce lo “spazio morto” di una casa. Soprammobili di cui non si sa più cosa fare, libri lasciati su credenze e comodini ad impilarsi sono ingombranti e inutili all’interno di una stanza. Ma spesso abbiamo una nicchia sotto le scale o una soffitta che possiamo sfruttare per riporre ciò che è superfluo negli altri ambienti.
Come sfruttare al massimo lo spazio
Già solo con questo espediente le camere da letto e il soggiorno appariranno subito più spaziose, perché meno disordinate e congestionate. Per riuscirci serve un’accurata cernita degli oggetti e dei mobili indispensabili e di ciò che invece è finito in una stanza per puro caso. In caso si abbia una stanza vacante che non si sa come usare la si può sempre eleggere a ripostiglio.
In caso non si abbia uno sgabuzzino o uno spazio morto da utilizzare ci sono soluzioni eleganti che si possono inserire all’interno delle stanze stesse. Ad esempio in un bagno poco spazioso si può sfruttare l’area al di sotto del lavandino se questo è a parete, e inserirvi un mobiletto ad ante. Così si avrà un posto per riporre asciugamani e prodotti senza lasciarli in giro.
Un espediente si può adottare in camera da letto per evitare di dover inserire un armadio che ruberebbe un’intera parete. Esistono infatti dei cassetti estraibili da posizionare sotto il letto, larghi e capienti. In questo modo si può o eliminare del tutto l’armadio o risparmiare spazio ricorrendo a un modello più piccolo. I cassetti non costano molto e si trovano facilmente.
In cucina, di solito l’ambiente più congestionato fra i mobiletti per piatti e posate e grandi elettrodomestici, può tornare utile una dispensa a giorno. Oppure per essere ancora più sofisticati esistono dei ripiani estraibili per cucinare e tagliare la verdura.