Stanza vuota, cosa puoi farne: le idee più brillanti per darle vita e sfruttare lo spazio

Avere in casa una stanza vuota non è scomodo, ma un’opportunità da sfruttare a pieno. Ci sono tante idee brillanti per usarla. 

Quando si acquista una casa o si entra in un nuovo appartamento può capitare che una stanza risulti in più. Così mentre si arredano la cucina, il soggiorno e le camere può restare spoglia o finire con il diventare un secondo ripostiglio dove mettere ciò che non si usa. Ma una stanza vuota può prendere vita in tanti modi diversi e anche arrivare ad essere uno spazio essenziale.

Un esempio molto semplice è quello di creare un’altra camera da letto. Il suo destino può essere duplice: da un lato lo spazio pronto ad accogliere un nuovo membro della famiglia, dall’altro un modo per ospitare qualcuno e a dormire. Soprattutto per chi ha gli amici o i parenti distanti la stanza in più rappresenta un’opportunità di rendere più comode le loro visite, senza prenotare un albergo.

Se invece gli affetti sono vicini e si ha un gruppo di amici numeroso questo spazio può essere convertito in angolo bar. Basta prevedere un frigo, un tavolo grande e un bancone con l’attrezzatura per preparare gli aperitivi per scatenare l’invidia di tutti. Avere una stanza adibita a bar è un lusso che pochi sognano e questa potrebbe presto diventare la propria zona preferita della casa.

Idee brillanti per dare vita ad una stanza vuota

Per risparmiare sull’abbonamento e potersi allenare comodamente a casa perché non costruirsi una palestra personale? Con qualche attrezzo e dei tappetini lo spazio vacante può diventare un angolo dove allenarsi o fare yoga in totale quiete o liberi di mettere la propria musica preferita. Per renderla completa si può aggiungere uno specchio alla parete, come nelle vere strutture sportive.

Una stanza vuota diventa un'ottima palestra
Perché lasciare una stanza vuota quando si può darle vita come palestra? – (designmag.it)

In alternativa quando si hanno figli piccoli si può fare come era usanza una volta nelle famiglie borghesi e costruire una stanza dei giochi. Con un tappeti imbottiti per farli giocare sul morbido, una piccola tenda da usare come rifugio segreto e dei cuscini di gommapiuma si realizza il sogno di ogni bambino. Si può anche aggiungere un tavolino e dei portapenne pieni di matite per creare un angolo artistico.

Infine c’è un’opzione pratica perfetta per chi lavora spesso da casa ossia metterci il proprio ufficio. Anche se la stanza non è molto grande basta lo spazio per una scrivania, una poltrona comoda e degli scaffali per i documenti. Si può valutare di insonorizzarla se si devono fare spesso delle riunioni da remoto.

Gestione cookie