Stanza+degli+ospiti%2C+come+renderla+confortevole+in+poche+mosse%3A+spenderai+pochissimo
designmagit
/articolo/stanza-degli-ospiti-come-renderla-confortevole-in-poche-mosse-spenderai-pochissimo/185539/amp/
Arredamento

Stanza degli ospiti, come renderla confortevole in poche mosse: spenderai pochissimo

Hai una stanza degli ospiti e vuoi che sia accogliente per amici e parenti in visita? Basta davvero poco per renderla la stanza migliore.

Se hai intenzione di accogliere amici e parenti a casa tua è probabile che tu abbia una camera da destinare a loro.

Ma arredare una stanza degli ospiti in modo che non sembri uno sgabuzzino che è stato semplicemente dotato anche di un letto e forse di un comodino può sembrare complicato. In realtà basta seguire alcuni principi e avrai a disposizione una stanza in cui vorrai provare a dormire anche tu. Vediamo come, a partire dai colori da scegliere e tutti gli altri elementi da aggiungere.

La stanza degli ospiti perfetta esiste, si fa così

Gli ospiti vanno tenuti nel giusto conto quando vengono a trovarci. Va quindi anche arredata con attenzione la camera che li ospita. Perché sia la più confortevole possibile devi immaginare di creare una camera d’albergo. Questo significa che devi calcolare la presenza di un letto ma non solo.

Potrebbe essere utile una scrivania con una sedia, uno specchio e ovviamente almeno un armadio. Se c’è spazio in più puoi aggiungere altri elementi ma sempre senza esagerare. Una volta deciso cosa vuoi mettere nella stanza passiamo ai lavori veri e propri. I colori delle pareti, dei mobili e dei complementi dovrebbero essere in linea con quelli che utilizzi nel resto di casa, per non creare un contrasto troppo evidente, e non chiassosi. Comincia quindi con una base neutra cui aggiungere qualche tocco per ravvivare

Stanza degli ospiti: pensa a cosa vorresti trovare tu – designmag.it

.

Anche nello scegliere lo stile dei mobili l’ideale sarebbe preferire qualcosa di semplice. Nel momento in cui decidi il letto, calcola se non potrebbe tornare utile prendere quei modelli che ne nascondono almeno un altro oltre a quello principale. In caso di più di un ospite la soluzione con più letti nella stessa stanza è l’ideale. Puoi, in base alle dimensioni, aggiungere anche un divano o una poltrona.

E anche per questi complementi d’arredo, il trucco furbo è quello di scegliere modelli che si trasformano a loro volta in letti. A prescindere da quanti letti in più vorrai mettere, quello principale dovrebbe essere contornato da un comodino su cui non far mai mancare un punto luce. Nella stanza degli ospiti così come in qualunque altra camera l’illuminazione è infatti estremamente importante. Passando poi all’armadio: questo elemento dovrebbe essere abbastanza grande da accogliere una eventuale valigia.

Dato che, come dicevamo, l’idea di partenza è quella di creare una sorta di piccola camera d’albergo, non dimenticare mai di mettere anche un cuscino in più, qualche asciugamano e una coperta in caso i tuoi ospiti avessero bisogno di qualcosa. Tutto questo è ciò che devi assolutamente inserire in una stanza degli ospiti ma ci sono almeno altri due piccoli elementi che sarebbe bene contemplare: le tende e i tappeti.

Le camere da letto hanno di solito almeno un tappeto e quindi anche la tua stanza degli ospiti dovrebbe averne uno: i tappeti aggiungono calore e comfort e aiutano anche a movimentare gli spazi. Le tende sono poi l’ultimo tocco per abbellire e dare privacy.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat