Quando si tratta di salvaguardare la privacy in una stanza condivisa, ad esempio da studenti universitari o da fratelli e sorelle, ci sono diverse soluzioni per dividere gli ambienti e creare delle separazioni mobili. Di seguito vi diamo delle idee facili da copiare.
Separare una stanza condivisa è l’esigenza di molte persone che si ritrovano a vivere gli stessi spazi per esigenze che possono essere temporanee. Se non è possibile provvedere con elementi fissi come i muri di cartongesso le soluzioni possono essere quelle che vi illustreremo in questo articolo.
Qualsiasi sia la metratura della vostra camera in comune, ecco come creare due ambienti separati funzionali e comodi ma anche belli esteticamente. Non serve spendere un patrimonio, anche perché nel caso degli studenti si cerca sempre di risparmiare sul budget. Fortunatamente le proposte dei vari brand di arredamento riescono a soddisfare questa esigenza.
Separare una stanza senza muri non è per niente difficile, basta adottare delle soluzioni mobili che possano essere anche spostate all’occorrenza. Questo è il caso dei separè, degli elementi che possono rivelarsi molto utili per creare ambienti distinti in un’unica camera.
I paraventi possono essere di materiali molto diversi tra loro, ci sono quelli con telaio in legno più o meno massiccio, in plastica o in bambù con carta di riso, tipicamente questi ultimi sono in stile giapponese.
Uno dei più utili è il Paravento RISÖR di Ikea che si rivela ottimo per separare la stanza senza muri in maniera funzionale perché non blocca la luce e quindi permette di non rendere buia nessuna zona della camera.
In alternativa si può optare per un paravento decorativo di Bimago che vi aiuterà a delineare lo spazio in modo stiloso perché ci sono proposte per tutti gli stili di arredamento. Sono disponibili in catalogo modelli unilaterali, bilaterali, giapponesi o con schermatura acustica. Da scegliere con stampe colorate, acquarellate, tropical o con motivi astratti e paesaggi in diverse dimensioni proprio per adattarsi con facilità allo spazio disponibile.
Anche Maisons du Monde offre diverse soluzioni per dividere l’ambiente con sistemi pieghevoli in diversi stili, vintage, artistici o scolpiti, sono dei bei pezzi decorativi, e quindi sono adatti alla personalizzazione della camera.
Altre idee creative per le pareti divisorie mobili adatte a delimitare gli spazi e dividere la stanza condivisa sono rappresentate dai sistemi divisori come gli scaffali autoportanti, che sono dei veri e propri complementi di arredo che possono fungere da libreria divisoria e che sono dunque molto versatili e funzionali. Non hanno bisogno di essere fissati perché stanno in piedi da soli e sono davvero comodi anche come ripiani su cui poggiare oggetti e decorazioni.