E’ tornato di moda l’arredamento anni ’50: optare per questo stile cambierà completamente l’aspetto della tua casa.
Negli ultimi anni abbiamo potuto constatare che i mobili più di tendenza sono quelli che si ispirano agli anni ’50, ovvero i mobili in metallo. E’ chiamato più comunemente stile Industrial, proprio perché si ispira alle costruzioni tipiche di quel periodo.
Ciò che lascia senza parole è che questo stile si ispira maggiormente ai vecchi capannoni e fabbriche, che vennero trasformati in seguito in abitazioni moderne e loft. Nessuno mai sognerebbe di arredare la propria casa con cemento, mattoni a vista e materiali grezzi, perché risulterebbe davvero poco accogliente.
Eppure questo tipo di arredamento miscela tutti gli ingredienti in maniera perfetta, rendendo gli ambienti unici e molto singolari. Tale tendenza oggi è apprezzata in tutto il mondo, ed è diventato uno stile decisamente ricercato.
Ciò che salta all’occhio è la presenza di mobili in metallo. Questi conferiscono un’atmosfera contemporanea ed urbana, ma potrebbero rendere l’ambiente piatto e senza personalità. Ecco allora come dare vita ad un arredamento originale, fedele allo stile dell’epoca ma con un tocco di personalità.
Creare un’atmosfera accogliente con mobili in metallo e mattoni a vista è facile se si segue qualche piccola accortezza. Il segreto è scegliere i giusti colori, materiali e sfruttare gli spazi nella maniera più opportuna.
Lo stile Industrial predilige colori scuri e neutri, tra cui tutte le tonalità di grigio, il bianco e il beige. Questi colori riescono a creare un forte contrasto con i mobili in metallo, e conferiscono un’aria elegante agli ambienti della casa. E’ possibile aggiungere qualche tocco di colore più acceso, come il verde, il rosso e il giallo, inserendo dei tessili (coperte e cuscini) o direttamente dipingendo una sola parete.
I mobili in metallo sono perfettamente abbinati ad altri materiali, quali il legno, il vetro, il cemento e il mattone. Anche in questo caso si verranno a creare dei contrasti davvero unici: per esempio, i mobili in metallo si sposano perfettamente con il legno grezzo o laccato, oppure il metallo arrugginito è perfetto insieme al cemento.
Gli spazi a disposizione devono essere ampi per ricordare i vecchi capannoni. In alternativa, se la casa è piccola, si possono adoperare degli stratagemmi come le pareti a vista o le luci soffuse. Gli accessori completeranno l’ambiente: tra elementi vintage oppure oggetti di recupero (bottiglie e lattine), potrai dare un tocco di personalità all’ambiente. Piante e candele infine renderanno la casa calda e accogliente