Se il solito albero di Natale non ti basta più e desideri cambiare, ecco alcune idee aggiuntive per le tue decorazioni natalizie.
Siamo tutti diversi, e ognuno di noi ha i propri hobby e le proprie passioni. Ma se c’è una cosa che ci accomuna tutti (o quasi), è la sensazione di serenità che aleggia nell’aria durante il periodo natalizio. Il Natale, infatti, rappresenta tutto ciò che di bello esiste al mondo: la condivisione; l’amore; l’allegria, e il piacere di trascorrere del tempo in compagnia delle persone più importanti della nostra vita. Insieme alla salute, sono questi i valori che contano davvero, e tale festività, ogni anno, arriva per ricordarcelo.
Tutto questo viene accentuato dalle bellissime decorazioni che ci circondano per le strade e nelle case che, immancabilmente, trasmettono un calore unico. Possiamo tranquillamente affermare, dunque, che gli addobbi natalizi giochino un ruolo fondamentale. Per questo motivo, è molto importante che essi rispecchino i nostri gusti, le nostre aspettative, e che rendano giustizia al lato creativo che c’è in noi.
La tradizione, come tutti sappiamo, vuole che le decorazioni natalizie prevedano in prima linea albero e presepe. Ciò non toglie, però, che si possa realizzare anche qualcosa di più. E se quest’anno vuoi stupire i tuoi invitati con degli addobbi da favola e diversi dal solite, ecco cinque idee che sicuramente possono fare al caso tuo.
Oltre alle classiche lucine colorate, a Natale c’è chi predilige l’albero, chi non può fare a meno del presepe e chi, invece, si considera un fan sfegatato di entrambe le cose. Rispettare i grandi classici ci permette, tra le altre cose, anche di tornare un po’ bambini, ma questo non vuol dire affatto che bisogna limitarsi a essi quando arriva il momento di decorare casa per Natale, anzi. Possiamo spaziare quanto quanto più desideriamo.
Un’idea, ad esempio, potrebbe riguardare l’utilizzo delle ghirlande le quali, in genere, vengono appese solamente fuori alla porta di casa in segno di festa. Ebbene, perché non utilizzarne qualcuna anche sulle pareti di casa? Ne esistono di tutti i tipi, dalle più semplici alle più decorate. E se amiamo dare sfogo alla nostra vena artistica, magari insieme ai bambini, possiamo provare anche a decorarne una con le nostre mani.
Per dare un tocco di luce in più, ma anche di calore ed eleganza, possiamo realizzare un bellissimo vaso luminoso. Per farlo abbiamo bisogno solamente di un barattolo di vetro, e di lucine a batteria, pigne e bastoncini di cannella per riempirlo. In alternativa, all’interno del contenitore in vetro è possibile riporre anche dei piccoli rami e addobbarli in maniera minimal, in modo da avere non solo un ulteriore complemento decorativo, ma anche un elemento chic e di classe.
Un’altra idea insolita e creativa è rappresentata dalle decorazioni di carta attaccate al soffitto. Possiamo disporle a ridosso della tavola o dalla porta d’ingresso, e dipingerle con i colori che più ci piacciono e che ricordano il Natale. E infine, ma non per questo meno importante, è possibile anche rendere più originale, innovativo e divertente il nostro albero. Basta mettere le mani in pasta, come si suol dire, e preparare dei buonissimi biscotti allo zenzero. Oltre a essere golosi da mangiare, sono anche facili da preparare e ottimi da appendere ai rami, e daranno sicuramente alle nostre feste quel tocco in più che stavamo cercando.