Stanchi+delle+solite+tende+bianche+in+casa%3F+Basta+usare+questo+metodo+e+avranno+subito+un+nuovo+aspetto
designmagit
/articolo/stanchi-delle-solite-tende-bianche-in-casa-basta-usare-questo-metodo-e-avranno-subito-un-nuovo-aspetto/199691/amp/
Fai da te: guide passo passo

Stanchi delle solite tende bianche in casa? Basta usare questo metodo e avranno subito un nuovo aspetto

Si può dare facilmente un nuovo aspetto alle noiose tende bianche di casa usando un metodo molto divertente. Ecco come fare.

Le tende sono dei tessili fondamentali in casa perché servono per schermare la luce e donare privacy. Generalmente si opta per quelle bianche che permettono di dare all’ambiente un aspetto luminoso e pulito. Tuttavia, quando ci si stanca di questo colore, c’è un metodo facile e divertente per rinnovarle. 

Infatti, anche le noiose tende bianche possono diventare più dinamiche e avere un aspetto nuovo e migliore se si utilizza questa procedura. 

Come migliorare l’aspetto delle tende bianche in casa

Le tende bianche in casa sono sempre più scelte perché donano un senso di luminosità e pulizia ad ogni ambiente. Però, a lungo andare, possono risultare tristi ed anonime. Ecco perché si potrebbe avere voglia di rinnovarle e cambiarle di aspetto.

Come migliorare l’aspetto delle tende bianche in casa – designmag.it

Si può fare comodamente a casa con il metodo ad immersione. Per poterlo sfruttare, è necessario che le tende bianche siano in cotone (e non in tessuti sintetici). In questo modo il colore aderirà meglio. La prima cosa da fare è dotarsi dell’occorrente, vale a dire:

  • tessuto cotone bianco
  • filo bianco
  • tintura per tessuto in polvere
  • contenitore
  • acqua
  • sale

A questo punto lavare la tenda e ripiegarla in strati, quindi fissarla con dei fermagli salva documenti. È necessario poi appenderla su un filo sollevato da terra e, se è asciutta, bagnarla con acqua. In una pentola far bollire dell’acqua salata e riempire metà del contenitore con parte di questa. Aggiungere il colorante (una bustina da 10 g) e mescolarlo all’acqua calda rimasta (1/5 della quantità versata nel recipiente).

Mettere parte del mix di acqua salata e colorante nel recipiente grande, quindi immergere le tende bianche inumidite nel colorante, lasciando fuori solo la parte superiore, che rimarrà volutamente bianca. Estrarre poi circa 15 cm di tenda dopo i primi 10 minuti in ammollo e lasciare il resto per altri 10 minuti.

Continuare ad estrarre poco a poco la tenda dal liquido così da ottenere una bella sfumatura, fino a terminare tutto il tessile, sollevarlo e scolarlo per eliminare l’acqua in eccesso. Sciacquare sotto un getto di acqua calda fino a che l’acqua non esca più colorata. Far asciugare le tende bianche all’aria aperta ed appendere quando saranno asciutte. Avranno un aspetto molto moderno con una sfumatura che porterà un bel tocco di colore in ogni ambiente di casa.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Published by
Flavia Scirpoli