Stanchi della solita Kallax Ikea? L’idea per rinnovarla a basso costo

Come cambiare la solita Kallax di Ikea, l’idea geniale per rinnovarla a basso costo. Tutte le informazioni e le indicazioni utili per avere un mobile nuovo.

Dare nuovo aspetto all’arredamento di casa, rinnovando i nostri mobili, non è un’impresa impossibile, soprattutto in termini di costi. Tutti, più o meno, possiamo dare una nuova vita ai nostri vecchi mobili, di cui ci siamo stancati, in particolare se si tratta di mobili Ikea, versatili e facilmente modificabili e adattabili.

Qui vi diamo alcuni suggerimenti su come modificare, in modo veramente sorprendente, una vecchia Kallax di Ikea, la colonna a scomparti e ante che in molti hanno in casa e forse si saranno pure stancati di vedere tutti i giorni. Si tratta, infatti, di uno di quei mobili pratici e utili ma il cui stile un po’ stereotipato, e poco originale, alla lunga può stancare.

Invece di gettare via un mobile di cui vi siete stancati, potete rinnovarlo e ricavarne un elemento di arredamento nuovo, funzionale e anche più bello. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Kallax di Ikea, l’idea per rinnovarla a basso costo

Se anche voi, come molti, avete una colonna Kallax di Ikea in casa e volete rinnovarla, siete capitati nel posto giusto. Qui vi diamo alcuni consigli pratici e molto utili per cambiare questo mobile trasformandolo in qualcosa di completamente diverso. Un’idea originale che viene dagli esperti di fai da te nella realizzazione di arredi per la casa di My Inspiring Interior, con il loro profilo Instagram pieno di suggerimenti e video tutorial per rinnovare i mobili. La trasformazione di Kallax vi stupirà, perché da mobile verticale diventerà un mobile orizzontale, tipo madia.

kallax ikea rinnovarla
Come fare per avere una nuova Kallax di Ikea (SCreenshot @myinspiringinterior) – DesignMag.it

Per realizzare il vostro nuovo mobile da una colonna Kallax di Ikea, dovete prima rimuovere le ante e poi metterla in orizzontale. Il nuovo mobile non poggerà direttamente a terra ma su delle gambe che si acquistano facilmente su Amazon e che andranno poi fissate alla base del mobile con delle viti da infilare con un trapano elettrico.

A questo punto dovete creare delle nuove ante per il mobile. Potete recuperare quelle originali di Kallax, togliendo il pomello e inserendo dei nuovi manici, anche questi da acquistare su Amazon. Gli esperti di My Inspiring Interior propongono di ricoprire la parte anteriore delle ante con un rivestimento in legno naturale. In modo da cambiare l’aspetto esterno di Kallax. Altrimenti sarebbe troppo uguale all’originale ma in orizzontale. Nel video qui sotto, illustrano tutti i passaggi di questo procedimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Interior Inspiration (@myinspiringinterior)

Come mostra il video, alle ante di Kallax è stato cambiata solo l’impugnatura per aprirle e il rivestimento esterno, mentre le cerniere e i giunti sono rimasti gli stessi. L’unica differenza è che nel nuovo mobile aprirete le ante verso il basso, essendo in orizzontale, e non più da destra verso sinistra. Dunque, quando posizionate la colonna in orizzontale e poi montate le gambe, fatte attenzione a che le cerniere siano nella parte inferiore.

Con un po’ di impegno e manualità tutti possono rinnovare la propria Kallax, anche con soluzioni diverse e più personalizzate.

Gestione cookie