Contiene link di affiliazione
Se non ne puoi più di trovare le lenzuola aggrovigliate e piene di pieghe, niente paura. Con questo semplice trucchetto dirai addio alla biancheria rigida. Basta usare delle palline in asciugatrice proprio come queste e il gioco è fatto.
Mentre in estate è facile far asciugare le lenzuola belle dritte all’aria aperta per dieci minuti senza troppe grinze, nelle stagioni fredde e piovose come l’autunno o l’inverno è chiaro che non è più possibile perché le temperature sono troppo basse e l’umidità troppo alta.
Il rischio è di dover tenere il bucato steso per giorni e giorni senza che si asciughi. Usare l’asciugatrice è quindi una necessità. C’è però un piccolo difetto che si riscontra nell’uso di tale elettrodomestico, per fortuna è facilmente risolvibile.
Quello che capita spesso quando si lavano le lenzuola e poi si asciugano nell’asciugatrice è di trovarle piene di pieghe. Il motivo è che si aggrovigliano e si appiattiscono, favorendo quindi la formazione di solchi sul tessuto. Questo si può evitare usando delle palline di lana o di gomma appositamente create per funzionare in lavatrice.
Vediamo come funzionano le palline per asciugatrice e le migliori da comprare online
C’è poco da fare: un letto ben fatto e curato dà tutto un altro ambiente alla casa. Basta, insomma, davvero poco per avvertire un senso di ordine e di armonia. Al contrario invece un letto con lenzuola stropicciate non aiuta di certo a rendere la camera da letto un posto confortevole in cui potersi rilassare e dormire beatamente per fare il pieno di energie per il giorno dopo. In altre parole, serve impegno per rendere casa un posto in cui vivere e stare sereni.
Capita, infatti, anche con le migliori asciugatrici in commercio, che le lenzuola, una volta asciutte, siano tutte aggrovigliate, niente che non si possa risolvere però usando le palline di lana o di silicone.
Le 6 palline di lana come queste che potete comprare online su Amazon sono la soluzione migliore perché consentono di distendere bene i tessuti durante l’asciugatura, favorendo il passaggio dell’aria. Inoltre assorbono l’umidità accelerando i tempi.
In alternativa potete comprare queste palline di lana per asciugatrice con olio essenziale di talco che vi consentono in una sola mossa di profumare il bucato. Esistono anche le palline di silicone come queste che sono economiche ma aiutano solo a distendere i capi senza assorbire l’umidità.
Consigli per usare al meglio l’asciugatrice per le lenzuola
Per prima cosa, è importantissimo evitare di far asciugare le lenzuola da sole a meno che nell’asciugatrice non si abbia il programma lenzuola e questo perché andando a riempire un po’ di più l’asciugatrice evitiamo proprio l’odiatissimo “effetto appallottolato”. Ma non finisce qui.
Un’altra cattiva abitudine è inserire le lenzuola per prime nell’asciugatrice, meglio in realtà fare proprio il contrario inserendo tutto il resto come asciugamani, magliette, etc. In questo modo infatti potrai mettere le lenzuola ben aperte e non piegate.
E ovviamente non si devono fare nemmeno carichi troppo grossi che comprendano insomma non solo le lenzuola ma tutto il resto della biancheria dai maglioni agli strofinacci da cucina per intenderci.
Con un carico eccessivo in asciugatrice, infatti, le lenzuola rischiano solo di stropicciarsi troppo durante l’asciugatura perché sono troppo strette; insomma, non proprio il massimo.
Infine, le migliori lavatrici in commercio hanno la funzione centrifuga più veloce possibile come 1400 giri. Selezionatela così le lenzuola saranno già più asciutte e si ridurrà il tempo di permanenza nell’asciugatrice! Se però metti già in pratica tutti questi consigli ma alla fine trovi le lenzuola un po’ appallottolate, col trucchetto delle palline di lana risolvi una volta per tutte.
Le palline, infatti, aiutano a far passare meglio l’aria tra il bucato, ti basterà inserirle sopra le lenzuola e poi seleziona il programma ciclo cotone col livello di asciugature massimo, nel caso tu non abbia quello specifico per le lenzuola, e vedrai come saranno belle “stirate”!
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di affiliati designmag.it riceve un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.